Teatro, Roma: Patrizia Bellucci va in scena con "Jackie" di Elfriede Jelinek

In un virtuoso monologo, l’attrice porta sul palco dell'Off/Off Theatre (dal 19 al 22 febbraio) gli episodi più famosi della vita di Jacqueline rivelando gradualmente come le stazioni di un dramma personale portano alla grandiosa costruzione di un mito contemporaneo.

di Paola Pucciatti
Lunedì 16 Febbraio 2026
Roma - 16 feb 2026 (Prima Notizia 24)

In un virtuoso monologo, l’attrice porta sul palco dell'Off/Off Theatre (dal 19 al 22 febbraio) gli episodi più famosi della vita di Jacqueline rivelando gradualmente come le stazioni di un dramma personale portano alla grandiosa costruzione di un mito contemporaneo.

Dopo Aver interpretato sul palco la grande stilista Coco Chanel in “Mademoiselle Chanel", Patrizia Bellucci torna a teatro con un’altra grande pièce, al Off/Off Theatre, in Via Giulia 20, a Roma, nei panni di con un’altra grande icona, un altro straordinario mito, Jacqueline Kennedy.

 

L’attrice è la protagonista assoluta di “Jackie” lo spettacolo teatrale, diretto da Luca Gaeta, che andrà in scena da giovedì 19 a domenica 22 febbraio 2026, con musiche composte da Fabio Lombardi su cui libreranno le coreografie della danzatrice Nives Arena.

Lo spettacolo, liberamente tratto dalla biografia scritta da Elfriede Jelinek, propone il prototipo di un nuovo tipo di donna: la moglie, la madre e la vedova perfetta, imprigionata nel suo tailleur Chanel.

 

In un virtuoso e incessante monologo, Patrizia Bellucci porta sul palco gli episodi più famosi della vita di Jacqueline rivelando gradualmente come le stazioni di un dramma personale portano alla grandiosa costruzione di un mito contemporaneo.

A Jackie si contrappone Marilyn Monroe, l’incarnazione della sensualità e della radiosità. Tutto è iconografico e ciò che conta è l'immagine, una buona immagine.

 

L'approccio di Elfriede Jelinek al mito di Jacqueline Kennedy è tutt'altro che scontato. L'autrice usa il profilo di Jackie per riflettere sul rapporto tra potere e femminilità, rivelando la piena potenza espressiva della sua scrittura. La storia di Jackie è filtrata: non è la donna reale a parlare, ma il suo involucro, la forma destinata, forse involontariamente, dall'immaginario collettivo all'eternità.

 

Non sappiamo veramente chi fosse Jackie, così come forse non conosciamo noi stessi. E così, Jackie pianta il seme del dubbio: dietro l'immagine si cela una dura verità, e la vera esistenza potrebbe risiedere altrove.

 

Patrizia Bellucci interpretando Coco Chanel in Mademoiselle Chanel, in un atto unico teatrale di Valeria Moretti, con la regia di Giulia Avino, che ha debuttato al Teatro Belli di Roma a maggio 2024, con repliche nel 2025, ha riscosso un grande successo. Lo spettacolo ha ripercorso la vita della grande stilista francese, dall'infanzia in orfanotrofio al grande successo mondiale come couturier di alta moda, evidenziandone il lato umano, la fragilità e i tormenti intimi, mostrandone luci e ombre.

 

Esplorando la storia personale di Coco, il primo amore, gli amanti e la scalata al successo, Patrizia ha messo in risalto il carattere forte e resiliente di questa grande donna all’avanguardia rispetto la sua epoca, ma anche le sue grandi sofferenze, il tutto con una scenografia curata con boutique, specchi e atmosfere intime, accompagnate da musiche.

 

Stavolta l’attrice in “Jackie” interpreta un’altra grande donna e un’altra immensa icona mondiale, Jacqueline Kennedy, di cui ci farà conoscere i suoi lati più intimi portando sul palco gli episodi più famosi della vita facendocela conoscere più da vicino.

 

Lo spettacolo andrà in scena fino al 22 febbraio, con repliche alle ore 21.00 dal giovedì al sabato e la domenica alle 17.00.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Elfriede Jelinek
Jackie
Off/Off Theatre
Patrizia Bellucci
PN24
Prima Notizia 24
teatro roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA