Libri, Roma: presentato "Nudo. Tra sacro e profano", il saggio di Monica Marangoni

Il libro indaga il valore del corpo e il significato della nudità attraverso le diverse epoche storiche.

(Prima Notizia 24)
Venerdì 13 Febbraio 2026
Roma - 13 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Il libro indaga il valore del corpo e il significato della nudità attraverso le diverse epoche storiche.

Libri, Roma: presentato "Nudo. Tra sacro e profano", il saggio di Monica Marangoni
Guarda la fotogallery

È stato presentato ieri, 9 febbraio, al Circolo Canottieri “Aniene” di Roma, il libro di Monica Marangoni, “Nudo. Tra sacro e profano”, pubblicato dall’editore Cantagalli, un saggio filosofico che indaga il valore del corpo e il significato della nudità attraverso le diverse epoche storiche, tra dimensione spirituale, etica ed estetica, sino alle dinamiche mediatiche e commerciali della contemporaneità, evidenziate anche dal titolo della quarta di copertina “Dall’età dell’innocenza all’epoca di OnlyFans”.

 

Insieme all’autrice, con la moderazione della giornalista Saffiria Leccese, è intervenuta la giornalista Eleonora Daniele, che ha partecipato anche alla redazione di un’appendice del libro (“Il Nudo attraverso gli occhi delle donne”), nella quale sono presenti altresì i contributi di altre donne del mondo dei media e non solo (Valeria Altobelli, Silvia Berri, Claudia Conte, Mara Santangelo, Costanza Miriano).

Dopo un video-messaggio di Monsignor Giulio Della Vite, autore della prefazione del volume, hanno animato il dibattito anche la stilista Flavia Padovan e il chirurgo plastico Erik Geiger. Particolarmente apprezzate anche le letture curate dall’attore Roberto Ciufoli, che hanno restituito al pubblico alcuni passaggi significativi del libro, evidenziandone il taglio culturale, antropologico e spirituale.

 

“Tra la censura moralistica del nudo e la sua provocante ostentazione” ha affermato l’autrice, “esista una terza via, quella della nudità redenta, che ci restituisce il senso profondo del mistero che abita in ogni corpo, in una parola: la sua sacralità”.

 

La sala gremita ha confermato l’interesse suscitato dal volume. Tra gli altri, hanno partecipato all’evento la conduttrice Adriana Volpe, la sottosegretaria Matilde Siracusano, la deputata Maria Elena Boschi, gli avvocati Roberto Vaccarella e Andrea Di Porto, l’attrice Anna Safroncik, i giornalisti Vittoriana Abate, Piero Tatafiore, Andrea Vianello e Alberto Michelini, gli artisti Natalino Chirico e Camilla Ancillotto, la Contessa Marisela Federici, il professor Giorgio Meneschincheri, il veterinario scrittore Federico Coccia, insieme a numerosi altri esponenti del mondo della cultura e delle professioni.

 

Al termine della presentazione l’autrice ha festeggiato anche il proprio compleanno con numerosi amici e amiche. L’ accompagnamento musicale è stato affidato al talento della violinista Marta Cosaro e, dopo il taglio della torta e il brindisi, la musica è proseguita con il DJ Stefano Capasso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Donne
#Libri
#MonicaMarangoni
#Nudità
#SacroeProfano
#Saggistica
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA