Ravenna: il vescovo promuove l'ora di religione sui social
Mons. Ghizzoni: "E' un'opportunità di crescita personale, di conoscere in modo critico il mondo che ci circonda".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 19 Gennaio 2024
Ravenna - 19 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Mons. Ghizzoni: "E' un'opportunità di crescita personale, di conoscere in modo critico il mondo che ci circonda".
Per far fronte alla fuga degli insegnanti dall'ora di religione, il Vescovo di Ravenna, Mons. Lorenzo Ghizzoni, ha deciso di inviare una lettera ai genitori prima delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, e di promuovere l'importanza dell'ora di religione con alcuni "reel" sui social.

"Si tende a pensare che quella a scuola sia un'ora di catechismo. Ma non è così, né l'insegnante di religione è un catechista. L'ora di religione è un'opportunità di crescita personale, di conoscere in modo critico il mondo che ci circonda. Aiuta anche a comprendere meglio altre discipline, perché i collegamenti con altre materie, alcune anche insospettabili, sono tanti. È un'ora nella quale si insegna la dimensione culturale della religione", ha spiegato il Vescovo Ghizzoni al Resto del Carlino.

L'idea della promozione dell'ora di religione con alcuni "reel" sui social, ha aggiunto il Vescovo, è "venuta a Simona Scala, da pochi mesi direttrice dell'Ufficio scolastico diocesano. Ne abbiamo parlato, l'idea mi è piaciuta e così siamo partiti con la lettera ai genitori e i reel".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Mons. Lorenzo Ghizzoni
PN24
Prima Notizia 24
religione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU