Occhiuto a Bova Marina dopo il maltempo: visita alla Rada Azzurra tra danni e ripresa del territorio

Il Presidente della Regione Calabria Occhiuto in visita a Bova Marina a seguito dell'ondata di maltempo eccezionale che ha colpito la costa ionica: tappa alla Rada Azzurra e al residence per verificare i danni e rilanciare la ripresa territoriale. Presente anche il Ministro della Protezione civile, Nello Musumeci.

di Valerio Viola
Domenica 25 Gennaio 2026
Roma - 25 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Il Presidente della Regione Calabria Occhiuto in visita a Bova Marina a seguito dell'ondata di maltempo eccezionale che ha colpito la costa ionica: tappa alla Rada Azzurra e al residence per verificare i danni e rilanciare la ripresa territoriale. Presente anche il Ministro della Protezione civile, Nello Musumeci.

Dopo il passaggio del ciclone Harry, che nei giorni scorsi ha colpito duramente le coste ioniche della Calabria, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci hanno effettuato un sopralluogo nei comuni costieri più colpiti, con particolare attenzione al territorio di Bova Marina.
La visita istituzionale ha riguardato diversi centri del litorale reggino, ma uno dei momenti più significativi è stato il sopralluogo presso il Residence Rada Azzurra tra le più danneggiate dalla violenta mareggiata. Qui il mare ha superato le barriere naturali e artificiali, invadendo l’area del residence e causando gravi danni alle strutture, agli spazi esterni e alle infrastrutture di servizio.
Il ciclone Harry ha lasciato dietro di sé uno scenario drammatico: erosione della costa, stabilimenti balneari distrutti, strade e sottoservizi compromessi, detriti e sabbia accumulati lungo tutto il litorale. I danni, ancora in fase di quantificazione, appaiono ingenti e diffusi.
In queste ore difficili è emerso con forza il ruolo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Zerilli, che fin dalle prime fasi dell’emergenza ha coordinato un pronto intervento efficace, attivando immediatamente la macchina comunale, la protezione civile e i servizi essenziali. Grazie a una gestione tempestiva e concreta, è stato possibile limitare ulteriori rischi per la popolazione e garantire assistenza alle strutture e ai cittadini più colpiti.
Durante il sopralluogo, Occhiuto e Musumeci hanno incontrato il sindaco Zerilli e gli amministratori locali, raccogliendo testimonianze dirette e verificando sul campo l’entità dell’emergenza. È stata riconosciuta l’importanza del lavoro svolto a livello locale e la necessità di affiancare all’azione immediata una visione di lungo periodo per la difesa del territorio.
La Regione Calabria ha già avviato le procedure per la richiesta dello stato di emergenza, con l’obiettivo di ottenere risorse utili a sostenere famiglie e imprese colpite e a finanziare interventi urgenti di ripristino. In questo percorso, il Comune di Bova Marina si prepara a giocare un ruolo attivo anche nella fase futura, con l’amministrazione guidata dal sindaco Zerilli impegnata a promuovere interventi strutturali per la messa in sicurezza del litorale e la salvaguardia del tessuto economico e turistico.
Bova Marina, come altri comuni della fascia ionica, paga ancora una volta un prezzo altissimo a fenomeni meteorologici sempre più estremi, che evidenziano la fragilità del territorio. Il Residence Rada Azzurra diventa così il simbolo di una ferita aperta, ma anche della determinazione di una comunità che, grazie a un’amministrazione presente e operativa, guarda alla ricostruzione con responsabilità e fiducia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bova Marina
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA