Musica: gli 80 anni di Jimmy Page, una vita da leggenda del rock
Il suo nome è indissolubilmente legato ai Led Zeppelin, di cui è stato storico chitarrista. Per due volte è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.
(Prima Notizia 24)
Martedì 09 Gennaio 2024
Roma - 09 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Il suo nome è indissolubilmente legato ai Led Zeppelin, di cui è stato storico chitarrista. Per due volte è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.
Compie 80 anni la leggenda del rock Jimmy Page. Storico membro dei Led Zeppelin, Page è considerato come uno dei chitarristi più influenti.

Con Robert Plant e John Paul Jones, nel 2012, ha avuto dall'allora Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, il Kennedy Center Honors, il riconoscimento più importante per chi ha influenzato la cultura americana tramite le arti.

A livello musicale, non si contano i riconoscimenti: per due volte, Page è entrato a far parte della Rock and Roll Hall Of Fame, prima con gli Yardbirds, poi con i Led Zeppelin.

Con la sua chitarra, Page ha dato vita ad uno stile e a un modo di concepire lo strumento divenuto un codice a livello universale, riconosciuto e adottato da musicisti di ogni genere e di tutte le generazioni. Nel 2010, inoltre, la Gibson l'ha inserito al secondo posto della classifica dei 50 migliori chitarristi.

Prima degli Yardbirds e dei Led Zeppelin, però, a metà anni Sessanta, Page è stato il chitarrista più richiesto dagli studi di registrazione di tutta l'Inghilterra, insieme con Big Jim Sullivan. Nell'arco della sua carriera, Page non si è fatto mancare niente: relazioni con minorenni, pratiche sessuali incredibili, alberghi devastati, la discussa passione per l'occultismo (in particolare per Aleister Crowley, passando per la violenza del manager Peter Grant e del colonnello Cole, fino agli incidenti e ai decessi che hanno accompagnato gli Zeppelin, incluso quello di John Bonham, morto a casa di Page nel 1980, senza dimenticare i suoi problemi con alcol e droga.

Dalla morte di Bonham, la carriera di Page è piuttosto altalenante: nel 1998, i Led Zeppelin calcarono il palco del Festival di Sanremo in qualità di superospiti, interpretando "Most High" in playback. Oltre a questo, Page, Plant e Jones si sono riuniti nel 2007 per un concerto alla 02 Arena di Londra, in cui hanno suonato con Jason Bonham alla batteria. Inoltre, Page e Plant hanno realizzato vari progetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Jimmy Page
musica
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU