Israele, Blinken vede Herzog: "Prendere precauzioni per minimizzare danni a civili palestinesi"
Herzog: “Abbiamo discusso della necessità di riportare immediatamente a casa gli ostaggi”.
(Prima Notizia 24)
Martedì 09 Gennaio 2024
Roma - 09 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Herzog: “Abbiamo discusso della necessità di riportare immediatamente a casa gli ostaggi”.
Washington ribadisce il suo sostegno a Israele nella lotta contro Hamas, ma evidenzia che bisogna “prendere tutte le precauzioni possibili per minimizzare i danni ai civili” palestinesi.

A dirlo è stato il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, al Presidente israeliano, Isaac Herzog, durante l'incontro svoltosi oggi.

E' il primo colloquio bilaterale di Blinken, che sta svolgendo il suo quarto tour in Medio Oriente dall'attacco di Hamas e la reazione israeliana a Gaza, che l'ha portato in Turchia, in Giordania, in Qatar, negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita.

Stando a quanto ha riferito il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, Blinken e Herzog hanno parlato del rilascio degli ostaggi ancora prigionieri di Hamas: secondo Tel Aviv, sono 123.

Blinken ha ribadito l'appello ad una “continua consegna di aiuti umanitari ai civili a Gaza”. Herzog, dalll'altra parte, ha ringraziato Blinken per il “fermo sostegno” statunitense a Tel Aviv.

“Abbiamo discusso della necessità di riportare immediatamente a casa gli ostaggi”, ha continuato Herzog, riferendosi anche all'azione promossa dal Sudafrica contro Israele alla Corte Internazionale di Giustizia. “Abbiamo discusso della necessità di riportare immediatamente a casa gli ostaggi”, ha dichiarato il Presidente israeliano.

Incontrando il Ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, Blinken ha detto di aver rilevato “opportunità per normalizzazione i legami tra Israele e altri Paesi del Medio Oriente con la fine del conflitto nella Striscia di Gaza“.

“Conosco gli sforzi svolti da Israele per costruire una maggiore connettività e integrazione, e penso che ci siano effettivamente opportunità reali”, ha dichiarato Blinken, evidenziando che bisogna “superare questo momento impegnativo e garantire che il 7 ottobre – la data dell’attacco di Hamas – non possa mai più verificarsi”.

Nel corso dell'incontro, Blinken ha detto che “riportare a casa gli ostaggi, riportare gli sfollati israeliani nelle loro comunità nel sud e ripristinare un senso di sicurezza sarà possibile solo se Hamas verrà sconfitto e il movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah si ritirerà dalla zona di confine in Libano”.

Oggi, Blinken incontrerà il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, il gabinetto di guerra e i familiari di alcuni ostaggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Antony Blinken
Israele
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU