Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Space X dona oltre 100 terminali al governo, in tal modo le comunità di montagna e molti istituti scolastici potranno agevolmente collegarsi ad internet
Space X dona oltre 100 terminali al governo, in tal modo le comunità di montagna e molti istituti scolastici potranno agevolmente collegarsi ad internet
SpaceX, l'azienda di Elon Musk, donerà oltre 100 terminali Starlink al governo armeno.
Lo riporta la TASS che cita il ministro armeno per l'industria high-tech Mkhitar Hayrapetyan.
"Dopo aver attivato i servizi Starlink in Armenia, abbiamo instaurato una comunicazione di alta qualità con SpaceX e questa cooperazione e lo spirito di questo dialogo hanno portato all'annuncio, durante la visita del vicepresidente statunitense JD Vance che oltre 100 terminali saranno donati all'Armenia" - ha dichiarato Hayrapetyan nel corso di una conferenza stampa.
Hayrapetyan ha affermato inoltre che tali terminali serviranno per l'accesso a Internet in diverse regioni di montagna e istituti scolastici.
L'azienda di Musk ha anche coperto i costi di fornitura dei servizi per un anno.
Starlink è un progetto di sistema globale di comunicazioni satellitari che fornisce accesso a Internet agli utenti mediante numerosi piccoli satelliti pesanti fino a 500 kg, in orbita terrestre bassa.
Il 13 dicembre 2024, Starlink ha ricevuto l'autorizzazione a utilizzare le frequenze radio in Armenia.
Il sistema di comunicazioni è diventato operativo in Armenia dal 27 marzo 2025.
La rete Starlink di SpaceX è considerata uno dei principali contendenti per il sistema di difesa missilistica statunitense "Golden Dome".
APPUNTAMENTI IN AGENDA