Estremo Oriente: Il Bangladesh acquista una nave dalla Royal Navy

La HMS Enterprise, è una nave per rilievi idrografici e oceanografici di classe Echo che contribuirà a rendere l'area dell'Indo-Pacifico e il Golfo del Bengala una zona sicura e aperta alla libera navigazione

di Renato Narciso
Lunedì 09 Febbraio 2026
Dacca (Bangladesh) - 09 feb 2026 (Prima Notizia 24)

La HMS Enterprise, è una nave per rilievi idrografici e oceanografici di classe Echo che contribuirà a rendere l'area dell'Indo-Pacifico e il Golfo del Bengala una zona sicura e aperta alla libera navigazione

L'Uk e la Marina militare del Bangladesh hanno firmato un accordo di vendita per l'acquisto della HMS Enterprise, una nave per rilievi idrografici e oceanografici di classe Echo.

La cerimonia della firma si è tenuta presso il Quartier Generale della Marina del Bangladesh dopo un intenso confronto tecnico tra la Marina del Bangladesh, il Ministero della Difesa dell'UK e la Royal Navy.

La nave, nota per il suo servizio nelle operazioni di ricognizione, nel supporto umanitario e nelle missioni di risposta ai disastri, contribuirà ora a rafforzare la sicurezza marittima del Bangladesh e gli sforzi per la stabilità regionale.

Fornirà inoltre capacità di ricerca idrografica, oceanografica e scientifica e offrirà significative opportunità di ricerca per le università bengalesi.

Alla cerimonia della firma hanno partecipato l'Alto Commissario britannico in Bangladesh, Sarah Cooke; l'Addetto alla Difesa presso l'Alto Commissariato britannico di Dhaka, Comandante Lee Norton; e il Funzionario Commerciale del Ministero della Difesa britannico, Nanise Qalobulawasaikabara, in rappresentanza del governo britannico.

Per il Bangladesh, erano presenti l'Ammiraglio Nazmul Hassan, Capo di Stato Maggiore della Marina, e il Contrammiraglio Jahangir Adil Samdany, Assistente Capo di Stato Maggiore della Marina (Logistica).

La vendita della HMS Enterprise sottolinea la continua collaborazione dell'UK con il Bangladesh nel rafforzamento della sicurezza marittima e nel contributo a un'area, quella dell'Indo-Pacifico, e a un Golfo del Bengala sicuro e aperto alla libera navigazione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA