Iran: condanniamo attacchi Usa e Regno Unito contro Houthi in Yemen
"Sono una chiara violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dello Yemen e una flagrante violazione del diritto e delle norme internazionali".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 12 Gennaio 2024
Roma - 12 gen 2024 (Prima Notizia 24)
"Sono una chiara violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dello Yemen e una flagrante violazione del diritto e delle norme internazionali".
C'è la netta condanna, da parte degli Iran, in merito agli attacchi condotti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito contro le postazioni Houthi nello Yemen.

Secondo quanto fa sapere il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani, in una nota, questi attacchi sono "una chiara violazione della sovranità e dell'integrità territoriale" dello Yemen, e "una flagrante violazione del diritto e delle norme internazionali".

Gli attacchi, prosegue la nota, sono stati condotti in linea con l'appoggio di inglesi e americani alle azioni militari di Israele "contro l'innocente popolo palestinese" della Striscia di Gaza. Inoltre, "gli attacchi arbitrari non faranno altro che alimentare l'insicurezza e l'instabilità nella regione".

"Mentre il regime sionista (Israele) continua i suoi crimini di guerra a Gaza e in Cisgiordania, gli Stati Uniti e il Regno Unito stanno cercando di spostare l'attenzione globale dall'aggressione del regime contro il popolo palestinese, aumentando il loro sostegno", prosegue il portavoce, che si dice anche preoccupato per le conseguenze che "il ripetersi di tali attacchi arbitrari" porterebbe per la pace e la sicurezza mondiale.

La comunità internazionale, conclude Kanaani, deve intraprendere "azioni responsabili" per evitare che nella regione si diffonda guerra, insicurezza e instabilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Houthi
Iran
PN24
Prima Notizia 24
Regno Unito
Usa
Yemen

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU