Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
FISPES, ATAC, mostra fotografica, atletica paralimpica, Roma Capitale, sport inclusivo, pensiline digitali.
FISPES, ATAC, mostra fotografica, atletica paralimpica, Roma Capitale, sport inclusivo, pensiline digitali.
La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES) e ATAC Azienda per la mobilità di Roma Capitale hanno avviato una proficua sinergia che porta, dal 27 gennaio al 10 febbraio 2026, le immagini più rappresentative e iconiche dell’atletica paralimpica italiana sulle nuove pensiline digitali di Roma Capitale. Circa 600 pensiline esporranno sulle schermate LED principali foto scattate nelle competizioni chiave tra il 2023 e il 2025, con gli atleti FISPES protagonisti. Un’iniziativa sociale e inclusiva che diffonde lo sport paralimpico, in particolare l’atletica leggera, a centinaia di migliaia di utenti quotidiani del trasporto pubblico romano.
L’evento, patrocinato da Roma Capitale, è stato presentato alla stampa sabato 31 gennaio 2026, alle 10.30, presso la fermata metro A “Spagna” in vicolo del Bottino. Presenti per Roma Capitale l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè e l’assessore allo sport, grandi eventi, turismo e moda Alessandro Onorato. Per FISPES il presidente Mariano Salvatore e una delegazione di atleti. Per ATAC il direttore della comunicazione Gian Luca Spitella nei saluti e la direttrice marketing e commerciale Anita Valentini.
Per l’intera giornata, l’atrio della stazione Metro Spagna è stato brandizzato con immagini e contenuti del progetto “Storie di unicità dell’Atletica Paralimpica”, grazie alla collaborazione di IGPDecaux che ha concesso in esclusiva tutti gli spazi. La domination visiva ha coinvolto l’intero atrio di vicolo del Bottino: 4 maxi LED e 6 schermi LCD trasmettono in loop le immagini, creando un’esperienza immersiva per i viaggiatori.
“Questa iniziativa, realizzata con Roma Capitale e ATAC, ci inorgoglisce profondamente. Esprimo sincera gratitudine al Sindaco Roberto Gualtieri, all'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, all'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e ai vertici di ATAC. Questa mostra fotografica, visibile sui display delle pensiline degli autobus, non solo fa conoscere l’atletica paralimpica, ma trasmette i messaggi incisi dagli atleti sulle foto. Queste immagini ambiscono a raggiungere il cuore di ciascuno, risvegliare sensibilità e diffondere speranza attraverso lo sport. Persone con disabilità che hanno raggiunto successi mondiali superando limiti e valorizzando abilità: che ispirino tutti, mostrando lo sport come forza unificante”, ha dichiarato il presidente FISPES Mariano Salvatore.
APPUNTAMENTI IN AGENDA