Donato Luciano, è il nuovo Capo dell'Ufficio Legislativo al Ministero della Cultura
Un profilo di Eccellenza nella guida e nell'impegno pubblico
(Prima Notizia 24)
Martedì 09 Gennaio 2024
Roma - 09 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Un profilo di Eccellenza nella guida e nell'impegno pubblico
l magistrato Donato Luciano è stato nominato nuovo Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura mediante decreto firmato dal Ministro Gennaro Sangiuliano, a partire dall'8 gennaio.

Il Consigliere della Corte dei conti e Vice Procuratore Generale, Donato Luciano, già ricopriva il ruolo di Vice Capo di Gabinetto vicario del Ministero.

Originario di Potenza e laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza", è abilitato all'esercizio della professione di avvocato.

Nell'ambito della Corte dei conti, ha progredito attraverso i vari gradi della carriera sia nell'area del controllo che in quella giurisdizionale, assumendo anche l'incarico di Magistrato addetto alla Presidenza della Corte.

Oltre alle sue responsabilità presso la Corte dei conti, Luciano è giudice della Corte di Giustizia Tributaria di appello del Lazio, Presidente del Comitato di sorveglianza di grandi imprese in amministrazione straordinaria, Presidente del Collegio dei Revisori dei conti di Università e Componente della Cabina di Regia per il Codice dei Contratti pubblici.

Il suo percorso nel settore pubblico includeva già posizioni di rilievo in altri ministeri, come il Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dove ha ricoperto ruoli di Vice Capo di Gabinetto vicario e Consigliere giuridico del Ministro.

Ha anche svolto il ruolo di Vice Capo del Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Cons. Donato Luciano è attivamente coinvolto nelle attività associative, facendo parte della Giunta esecutiva e del Consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Magistrati della Corte dei conti dal 2012.

Inoltre, condivide la sua vasta esperienza come docente in master universitari e come relatore in convegni su tematiche amministrativo-contabili, societarie e fiscali.

Il suo impegno e la sua competenza sono stati riconosciuti nel 2021 con l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica conferitagli dal Presidente della Repubblica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Donato Luciano
Ministero cultura
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU