Transizione energetica: in libreria arriva "L'Ambientalismo Possibile", di Angelo Bruscino e Alessio Postiglione
Nel nuovo libro, gli autori spiegano i rischi del depauperamento ambientale, l’economia circolare, i paradigmi energetici e le variabili geopolitiche.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 05 Gennaio 2024
Roma - 05 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Nel nuovo libro, gli autori spiegano i rischi del depauperamento ambientale, l’economia circolare, i paradigmi energetici e le variabili geopolitiche.
Arriva in libreria “L’ambientalismo possibile. Green Deal, Pnrr e transizione energetica: la grande trasformazione dell'Italia del futuro” per Historica Edizioni - Giubilei Regnani, scritto dall’imprenditore e saggista Angelo Bruscino e dal giornalista Alessio Postiglione, già vincitori del Premio Milano International nel 2019.

Nel nuovo libro, gli autori spiegano i rischi del depauperamento ambientale, l’economia circolare, i paradigmi energetici e le variabili geopolitiche, ci raccontano le sfide della transizione energetica, analizzando nel dettaglio le politiche pubbliche che si stanno realizzando per favorire la decarbonizzazione.

La transizione energetica è infatti centrale per il futuro del pianeta. Una nuova alleanza fra economia ed ecologia è possibile, per tenere insieme sviluppo e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“Per salvare l’ambiente da un’economia antiambientale, ma anche per preservare l’economia da un ambientalismo antieconomico”.

Gli autori cercano di fare luce sulle trasformazioni sociali in atto, ammonendo circa i rischi di un ambientalismo ideologico, radicale e anti industriale, che si fa strada in Occidente. Un ambientalismo delle “Ztl”, da “decrescita felice”, che, lungi dal proteggere l’ambiente, rischia solo di indebolire l’Occidente e renderlo subalterno a quei Paesi che inquinano e utilizzano le terre rare, necessarie alla transizione energetica, come armi di una guerra non convenzionale.

Per vincere le sfide della geopolitica, invece, serve un ambientalismo pragmatico e possibile, a sostegno dell’economia, e che non si proponga come freno allo sviluppo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Alessio Postiglione
Angelo Bruscino
L'Ambientalismo Possibile
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU