Tecnologia vintage: il fax resiste ancora, lo usano 25 mln di persone

Tra i fan c'è anche Dolly Parton.

(Prima Notizia 24)
Martedì 05 Novembre 2024
Roma - 05 nov 2024 (Prima Notizia 24)

Tra i fan c'è anche Dolly Parton.

Nonostante sia un oggetto tecnologicamente vintage, ormai soppiantato da server e web, il fax resiste all'avanzare del tempo, venendo utilizzato ancora da 25 milioni di persone nel mondo, in alcuni uffici o anche nelle abitazioni private di celebrità del calibro di Dolly Parton.

A riscoprire il fax, che rientra tra gli oggetti del passato che non passano di moda, come le audiocassette, i floppy disk e i telefoni basici, è il Guardian, che ha lanciato un sondaggio tra i suoi lettori, in modo da capire chi ancora lo sta utilizzando. Per la testata, è usato ancora oggi dall'azienda che ha in gestione le ferrovie del Nord della Gran Bretagna, per gestire i turni del personale viaggiante.

Non si tratta, peraltro, dell'unica società che usa il fax: in Germania, stando ad un sondaggio uscito lo scorso luglio, un quarto delle aziende lo usa di frequente, così come lo usano molti ospedali tedeschi. Il fax è ancora utilizzato anche dai funzionari giapponesi, secondo cui la tecnologia che trasforma il flusso di suoni in inchiostro garantisce un minor rischio di hacking. C'è anche Dolly Parton tra i fan: la star del country, infatti, odia inviare messaggi e per comunicare con la sua "figlioccia Miley Cyrus" usa un fax.

Stando alle statistiche stilate dalla società di analisi Gitnux, oggi ci sono 25 milioni di fax ancora attivi nel mondo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

fax
PPN
Prima Pagina News
tecnologia
vintage

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU