Roberto Benigni: "Vorrei tanto fare un film pieno di sentimento"
"Io vorrei fare un piccolo film, nel quale lasciarsi andare a un momento di gioia e di spensieratezza. Per fare ciò bisogna avere sulle spalle tutto il dolore del mondo".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 29 Gennaio 2024
Roma - 29 gen 2024 (Prima Notizia 24)
"Io vorrei fare un piccolo film, nel quale lasciarsi andare a un momento di gioia e di spensieratezza. Per fare ciò bisogna avere sulle spalle tutto il dolore del mondo".
"Mi piacerebbe tanto fare un film. Mi spinge sempre più anche il fatto che al cinema escano tante cose belle e allora viene voglia di farle anche a te".

E' quanto ha detto Roberto Benigni, rispondendo ad una domanda sul suo futuro nel mondo del cinema, a margine della consegna della sua Laurea "honoris causa" in Belle Arti alla sede di Roma dell'Università di Notre-Dame.

"Ogni volta che sono stato in pubblico - ha aggiunto il regista premio Oscar, assente dalle sale dal 2005, quando uscì con "La Tigre e la Neve" - ho sempre detto: sto preparando un film, che poi era la verità. Ho sempre la porta aperta, non mi sono mai fermato e desidererei tantissimo farlo.

Ho avuto anche tante offerte, sia in Italia che all'estero, per partecipare come attore, però ciò che mi piacerebbe davvero realizzare è un'opera personale, anche piccola non grande, ma che abbia il senso, che prenda il mio cuore e anche quello che sta accadendo in questo momento.

Siamo circondati da degli avvenimenti così possenti, che non si possono non sentire i riflessi nella nostra anima. La cosa più grande che deve fare un artista è regalare la gioia. Io vorrei fare un piccolo film, nel quale lasciarsi andare a un momento di gioia e di spensieratezza. Per fare ciò bisogna avere sulle spalle tutto il dolore del mondo, perché per fare gioia bisogna avere il dolore. Si tengono insieme", ha aggiunto.

In merito al record di "C'è ancora domani", il film di Paola Cortellesi che ha superato il suo "La vita è bella", ha detto: "Mi piacerebbe tanto tornare al cinema, sia per il film di Paola Cortellesi sia per quello di Matteo Garrone, che sta in una buonissima posizione per gli Oscar e che ho cercato di sostenere con tutte le mie forze perché c'è un sentimento immenso. Ecco, mi piacerebbe tanto fare un film pieno di sentimento anche a me".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

cinema
film
PN24
Prima Notizia 24
Roberto Benigni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU