Un'agenda fitta di appuntamenti, quella del Parlamento Europeo, per quanto riguarda la settimana da oggi al 2 febbraio. Questo pomeriggio, dalle 15 alle 18:30, si riuniscono la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Envi) e la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (Libe).
Durante questa riunione, la Presidenza belga del Consiglio dibatterà con i deputati riuniti nelle commissioni Envi e Libe circa gli obiettivi da conseguire nei prossimi mesi, continuando la discussione iniziata la scorsa settimana.
Sempre dalle 15 alle 18:30 si riunisce anche la Commissione per i problemi economici e monetari, che voterà la proposta di modifica di regolamento che prevede di razionalizzare l'obbligo di comunicazione e ridurre la burocrazia per i servizi finanziari.
Per quanto riguarda i triloghi, alle 9 si riunisce la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Envi), per discutere del trattamento delle acque reflue urbane: i negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle norme aggiornate in materia di raccolta, trattamento e scarico delle acque reflue urbane per proteggere l'ambiente e la salute, eliminando progressivamente le emissioni di gas a effetto serra, e migliorando il bilancio energetico delle attività di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane.
Alla stessa ora si riunirà la Commissione per i problemi economici e monetari (Econ), per discutere dei mercati pubblici dei capitali: i negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla legislazione dell'Ue che consentirebbe alle imprese di accedere a fonti di finanziamento diverse dal credito bancario, e di adattare la loro struttura di finanziamento in caso di crescita delle dimensioni.
Alle 17, invece, si riunisce la Commissione per i trasporti e il turismo (Tran), per discutere del tempo di riposo e pausa per gli autisti degli autobus: i negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle norme aggiornate dell'Ue in materia di interruzioni e periodi di riposo, giornalieri e settimanali, per i conducenti di autobus turistici.
Questa mattina, alle 11, invece, la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, sarà a Roma, per partecipare al vertice internazionale "Italia — Africa. Un ponte per una crescita comune".
Domani, alle ore 19, la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, si riunirà per discutere delle Direttive "colazione" ("Breakfast Directives”): i negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle norme relative alla composizione, alla denominazione, all'etichettatura e alla presentazione di alcuni prodotti alimentari consumati a "colazione", quali miele, succhi di frutta, marmellate.
Sempre domani, inoltre, si riuniranno la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (Libe) e la Commissione affari economici e monetari (Econ). Inoltre, saranno presentati i progetti delle città candidate ad ospitare la nuova sede dell'Agenzia Antiriciclaggio. Le città candidate sono Roma, Vienna, Vilnius, Riga, Francoforte, Dublino, Madrid, Parigi, Bruxelles.
La Presidente Metsola, invece, sarà in visita ufficiale a Copenaghen, in Danimarca: alle 09:15 incontrerà il presidente del parlamento danese Søren Gade, mentre alle 11 prenderà parte a una discussione con i giovani in Danimarca.
Mercoledì si riunisce la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, per votare su due tematiche:
- Materiale pedopornografico online: voto sulla posizione del Parlamento sulla proposta di estensione temporanea della deroga in materia di privacy online per la prevenzione e la lotta contro l'abuso sessuale su minori.
- Direttiva anticorruzione: voto sulla posizione del Parlamento sulla proposta di norme nuove e rafforzate che criminalizzano la corruzione e armonizzano le sanzioni in tutta l'Ue.
La Presidente Metsola, invece, presiederà la riunione della Conferenza dei Presidenti (ore 16), quindi parteciperà a una cerimonia in onore dell'ex presidente della Commissione europea Jacques Delors (ore 17) e terrà un discorso al Corpo Diplomatico accreditato presso l'Unione Europea, durante il Ricevimento di Capodanno (ore 18:30).
Sempre mercoledì, alle ore 10.00, Adrián Vàzquez Làzara (Renew, Es) terrà una conferenza stampa sulla situazione dello Stato di diritto in Spagna, mentre alle ore 14.30 è prevista un'altra conferenza stampa, di Manu Pineda (The Left, Spagna), sul diritto di esistere della Palestina.
Giovedì 1 febbraio ci sarà un altro trilogo. La Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori si riunirà per parlare di due temi:
- Strumento per le emergenze nel mercato unico (ore 08:30): i negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle norme che impostano un quadro di governance delle crisi che mira a preservare la libera circolazione di beni, servizi e persone e la disponibilità di beni e servizi essenziali in caso di emergenze future, come eventuali pandemie.
- Diritto alla riparazione (ore 13): i negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle norme che stabiliscono il cosiddetto “diritto alla riparazione” per i consumatori, che darà loro maggiori diritti di riparare una serie di prodotti, anche dopo la scadenza della garanzia legale.
Venerdì 2 febbraio, infine, è prevista un "pre-session briefing" dalle 11 alle 12.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24