Musica: a New York il concerto "Corrado Cagli's The Triumph of Bacchus and Ariadne"
Appuntamento il 30 gennaio al Bruno Walter Auditorium.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 25 Gennaio 2024
Roma - 25 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Appuntamento il 30 gennaio al Bruno Walter Auditorium.
Il Center for Italian Modern Art (Cima) proporrà, in occasione della mostra Transatlantic Bridges: Corrado Cagli, 1938-1948 e della Giornata Internazionale della Memoria, il concerto The Triumph of Bacchus and Ariadne.

L'evento è in programma il 30 gennaio al Bruno Walter Auditorium - Nypl for the Performing Arts, al Lincoln Center di Amsterdam Avenue.

La partitura de The Triumph of Bacchus and Ariadne sarà presentata nella sua interezza per la prima volta dalla prima rappresentazione della Ballet Society (l’attuale New York City Ballet) nel 1948.

Il coro Cantori New York, diretto da Mark Shapiro, eseguirà la musica di Vittorio Rieti per il balletto-cantata The Triumph of Bacchus and Ariadne, basato sul poema rinascimentale di Lorenzo de' Medici il cui ritornello “del doman non v'è certezza” certamente risuonava con l'esperienza di sfollamento nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale.

Ideato dal pittore, scenografo e organizzatore culturale Corrado Cagli, anche in The Triumph of Bacchus and Ariadne riecheggiano la sua resa dei conti con la vita nell'Italia fascista, la catastrofe della guerra e lo sterminio di massa degli ebrei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Corrado Cagli
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU