" Lanuvio – Campoleone, tre nuove richieste per l’installazione di antenne per la telefonia mobile. Due richieste interessano la zona di Campoleone: una, in via Cisternense 13, (Campo di rugby, Centro polivalente); l'altra, in via Giuseppe Di Vittorio Snc, la via è una traversa della via Cisternense, per intenderci, poco prima dell'incrocio con Via Passo della Corte, Due Colonne.
La terza antenna la vuole installare la Società Iliad Italia Spa, il sito prescelto, è in via Sforza Cesarini c/o Biblioteca Comunale numero 37, quindi vicino alla famosa antenna Wind.
Gli operatori telefonici si erano dimenticati del territorio di Lanuvio, e quindi in molte zone si registrano mancanza di segnale o quanto meno un segnale basso da parte di alcuni operatori telefonici.
Della famosa fibra, quindi la banda Ultralarga , non vi è traccia, tranne un “Progetto Scuole” in cui si legge: “Tra le scuole presenti a Lanuvio, 2 sono incluse nel Progetto Scuole operato da Fastweb, Intred e Tim. 2 scuole sono già connesse all’infrastruttura della Banda Ultralarga. Attivo Marianna Dionigi Lanuvio, scuola primo grado Via Santa Maria della Pace 55, attivo, Lanuvio villaggio Bellavista scuola infanzia, via Nettunense, KM 19,200”.
Lanuvio, a differenza del Comune di Aprilia, dove sono in fase di ultimazione dei lavori di installazione della fibra, dovrà attendere molti anni per l’installazione dei cavi ottici, si legge dal sito nazionale: “Lo stato di avanzamento dei lavori fibra a livello comunale, (previsto); lo stato di avanzamento dei lavori wireless a livello comunale, (in progettazione definitiva)”.
Quindi nei prossimi anni sarà la tecnologia wireless a farla da padrona nel nostro territorio e quindi ogni operatore vorrà installare una propria antenna.
Dal Protocollo Suap del Comune di Lanuvio, leggiamo oggetto: “Realizzazione nuova infrastruttura e predisposizione per futura ospitalità per telefonia mobile, nel comune di Lanuvio in via Cisternense 13, per la Società Inwit SPA cod.sito I669LT- Campoleone Lanuvio – cod. sito Vodafone 3RM07113. Protocollo Suap 5-12-2023”. L’altra richiesta su Campoleone ha un protocollo del 15/01/2024 ad oggetto: “Scia per l’installazione di impianti con potenza in singola antenna minore o uguale a 20 W – QBTel S.r.l. Impianto produttivo, via Giuseppe di Vittorio, s.n.c”.
Invece per quanto riguarda il sito di Lanuvio dal protocollo dell’albo pretorio n.52/2024 con data 15/01/2024 ad oggetto: Istanza di Autorizzazione per installazione Stazione Radio base per rete di telefonia mobile – Società Iliad Italia S.p.a”. Indirizzo impianto via Sforza Cesarini c/o Biblioteca Comunale n.37”".
E' quanto dichiara Nazareno Ferrazza, Presidente dell'Associazione Culturale "Il Mondo delle Idee".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24