“Lei mi ha sedotto”., Mark Tedesco dedica il suo libro a Roma Capitale e alla sue bellezze.
“Ho resistito, ma lei mi ha attratto a sé.  Mi sono allontanato, ma lei mi ha fatto cenno di tornare. Ho preso le distanze, ma mi ha perseguitato. L'ho anche rifiutata, ma non mi ha abbandonato.…”
di Pino Nano
Lunedì 01 Gennaio 2024
Roma - 01 gen 2024 (Prima Notizia 24)
“Ho resistito, ma lei mi ha attratto a sé.  Mi sono allontanato, ma lei mi ha fatto cenno di tornare. Ho preso le distanze, ma mi ha perseguitato. L'ho anche rifiutata, ma non mi ha abbandonato.…”

She Seduced Me, 140 pagine, Editore  Alpes Italia, è quel libro raro in cui il lettore entra a far parte di un mondo magico in cui luoghi, monumenti e artisti prendono vita attraverso le loro storie. In questo caso, tuttavia, quel mondo è Roma e il lettore diventa partecipe del flusso e riflusso della città e scopre perché così tanti si sono innamorati di Roma nonostante i suoi difetti.

Questo lavoro di saggistica che Mark Tedesco considera come uno dei suoi libri più belli, è suddiviso in capitoli in cui “il lettore sperimenta aspetti dell'arte, della cultura, della storia e del presente attraverso gli occhi dello scrittore e degli abitanti di Roma, passati e presenti”.

Il viaggio inizia con il lettore che accompagna l'autore in piedi davanti alla statua del Mosè di Michelangelo, a bocca aperta quasi sente l'artista urlare alla sua creazione: "Parla!" Da qui inizia un'odissea di meraviglia: qual è la storia della fontana di Trevi, della roccia in mezzo al Foro Romano, di tutti quei preti e monache che sono ovunque? Che storia c’è dietro a tutto ciò in cui inciampa, di cui si interroga e davanti a cui si scatta un selfie? L'obiettivo è svelare quelle storie.

Autore e lettore continuano a esplorare la vita nelle piazze, a fraternizzare con gli artisti di strada, vedere la storia con tutti i sensi, perdersi a Roma, osservare americani e stranieri, scoprire posti unici dove mangiare, e parlare con i romani. Riescono ad esplorare le case di Nerone, Augusto e Livia, ad incontrare Caravaggio e chiacchierare con gli emigrati.

Il lettore viene accompagnato per mano in una città magica che educa e affascina.

Veniamo all’autore.Mark Tedesco è un educatore e vive in California. Ha vissuto in Italia per otto anni e ama scrivere trame che collegano il presente ai desideri, alle relazioni e agli eventi della storia. Mark ha scritto di viaggi, narrativa storica, un libro di memorie, di auto aiuto e narrativa per bambini. I suoi titoli includono: That Undeniable Longing, I am John, I am Paul, Lessons and Beliefs, The Dog on the Acropolis e Stories from Puglia: Two Californians in Southern Italy.

Il titolo di Mark pubblicato con Alpes Libri “Lei mi ha sedotto: una storia d’amore con Roma” in realtà fa rivivere l’amore di Mark per la magia di una città. Un racconto dove la storia si intreccia con le vicende personali dell’autore e che a poco a poco seduce anche il lettore.


Come educatore Mark vuole coinvolgere i suoi studenti nell’amore per la letteratura e l'unicità di ogni persona nella storia. Nel suo tempo libero, adora viaggiare ma, in qualche modo, finisce sempre per tornare a Roma dove, è convinto, altre storie stanno aspettando di essere scoperte.Un libro ideale da regalare in questi giorni di festa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Mark Tedesco
PN24
Prima Notizia 24
She seduced me

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU