Sport su ghiaccio, curling, Canadian Open: l'Italia maschile vince il secondo incontro di round robin

Gli azzurri hanno affrontato i quotati canadesi del Team Dunstone, ottenendo un significativo successo con il punteggio di 7-4.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 18 Dicembre 2025
Roma - 18 dic 2025 (Prima Notizia 24)

Gli azzurri hanno affrontato i quotati canadesi del Team Dunstone, ottenendo un significativo successo con il punteggio di 7-4.

Saskatoon (Canada) prosegue l’HearningLife Canadian Open, il quarto dei cinque appuntamenti stagionali da cui è composto il Grand Slam of Curling, massimo circuito della disciplina.

Il torneo, al quale sono ammesse solo le migliori squadre del ranking mondiale, vede la partecipazione sia della compagine italiana maschile che di quella femminile.

Fra gli uomini, la formazione composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva esordito con una sconfitta contro i canadesi del Team Gushue.

Nel secondo incontro, gli azzurri hanno affrontato i quotati canadesi del Team Dunstone, ottenendo un significativo successo con il punteggio di 7-4. A fare la differenza è stato il settimo end, al quale si è arrivati in parità. La compagine tricolore ha marcato due punti, costringendo gli avversari a prendersi dei rischi nella mano conclusiva, alfine rubata.

Fra donne, la squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), aveva debuttato cedendo alle canadesi del Team Homan.

Nella seconda sfida, le azzurre hanno incrociato le elvetiche del Team Schwaller, patendo una nuova battuta d’arresto. Sempre state all’inseguimento delle avversarie, (2-4 dopo due end e 3-6 a metà match), la compagine tricolore si è infine arresa 7-8.

Inoltre, nel cosiddetto Tier 2 (ovvero il torneo cadetto rispetto a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) aveva vinto il primo match contro i cechi del Team Klima.

La seconda partita si è svolta contro i norvegesi del Team Ramsfjell, ai quali gli italiani si sono inchinati 5-7. Bravi gli scandinavi a non perdersi d’animo dopo essersi trovati in netto svantaggio al termine del quarto end, completando una rimonta vincente.

Ognuno dei tre Team italiani tornerà sul ghiaccio fra il pomeriggio europeo di giovedì e la nottata europea su venerdì.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Canadian Open
curling
Italia
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA