ROMA:“Art Exhibition”, la nuova mostra di Ilian Rachov incanta la capitale

L’esposizione, organizzata presso la Galleria Area Contesa Arte fino al prossimo 5 gennaio 2024, attraversa l’intera produzione dell’artista.

di Paola Pucciatti
Martedì 19 Dicembre 2023
Roma - 19 dic 2023 (Prima Notizia 24)

L’esposizione, organizzata presso la Galleria Area Contesa Arte fino al prossimo 5 gennaio 2024, attraversa l’intera produzione dell’artista.

Grande il successo riscosso per l’inaugurazione della nuova mostra romana “Art Exhibition”, dell’artista bulgaro Ilian Rachov che tanto ama l’Italia. L’esposizione, organizzata presso la Galleria Area Contesa Arte, in Via Margutta 90, a Roma, sarà visitabile fino al prossimo 5 gennaio 2024. L’evento creato e curato con le Galleriste Teresa M. Zurlo e Tina. Zurlo è stato presentato dai critici d’arte Alfio Borghese e Mario Salvo.

Oltre trecento le persone intervenute all’inaugurazione in una delle più belle vie storiche di Roma. Molti i volti noti e nomi celebri nel parterre de rois, tra i quali la Principessa Maria Pia Ruspoli e Marc Colasanti, Presidente della Fondazione del Principe Alberto di Monaco.

La mostra personale dell’artista internazionale Ilian Rachov si svolge nella splendida cornice di Via Margutta, nota per essere il luogo tanto amato e abitato da celebri artisti conosciuti e amati in tutto il mondo ed Ilian non poteva non esporre le sue straodinarie opere che in questo magico luogo.

 

Una mostra antologica che attraversa la sua intera produzione mostrandone le incredibili doti tecniche e la sensibilità che lo caratterizzano. In esposizione più di trenta opere realizzate dal 1996 al 2023, alcune provenienti da collezioni private e per la prima volta mostrate al grande pubblico.

In mostra anche alcune delle sue icone realizzate con foglia d’oro e tempera all’uovo, in prestito dalle collezioni vaticane. La grande peculiarità di Ilian Rachov, artista autodidatta, è che lavora, ancora oggi, come gli antichi maestri e realizza i suoi lavori esclusivamente su commissione, padroneggiando le tecniche della pittura rinascimentale e barocca, arrivando ad abbracciare anche l’astratto materico. Dopo più di venti anni trascorsi in Italia, dividendosi tra Torino e Roma, Ilian continua a entusiasmarci con la sua arte e a conquistare i suoi estimatori.

 

Nato a Sofia inizia la sua carriera artistica come autodidatta nel 1988, realizzando copie di icone ortodosse e affreschi medievali, riscoprendo e impadronendosi di antiche tecniche ormai dimenticate. Le sue icone sacre sono sparse in tutto il mondo. Le sue meravigliose opere si lasciano ammirare per la brillantezza dei colori, la particolare lavorazione di incisioni sulla doratura a foglia oro e la bellezza dei volti. Con la sua arte sacra ha cercato di creare l'unione tra la chiesa orientale e quella cattolica. Molte delle sue opere religiose si trovano in diversi musei e molte chiese in Italia, Bulgaria, America e Russia. 

 

Ilian Rachov è famoso per essere il designer di Versace di cui ha creato diverse collezioni con i celebri disegni barocchi che continuano a conquistare ancora oggi. Grazie al suo stile personale che unisce il realismo della pittura classica alla ricchezza dei colori all'arte e al design contemporaneo è stato incaricato di realizzare numerosi affreschi e opere murali nei palazzi antichi a Nizza Monferrato, Incisa, Villa Paradiso a Torino, chiese e abitazioni private.

Ha vinto numerosi premi tra cui Fenomeno d'Oro, Emergente Artista, Italia Arte, in Italia e all'estero. È stato premiato dal Excellence Magazine come eccellenza europea nell'ambito dell'arte e della moda. Tra i suoi clienti spiccano nomi celebri come: Donatella Versace, Penelope Cruz, Prince Albert II di Monaco, Gene Simmons, First Lady of Bulgaria, Asma Al Qasimi ( Sceicca di Sharja - Emirati Arabi ), Principi Ruspoli, Principessa Rita Boncompagni Ludovisi.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

“Art Exhibition”
Ilian Rachov
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU