Roma: a Villa Spalletti Trivelli serata di gala per il centenario dell'architetto Piero Alessandrini

Nel corso dell’evento, organizzato e fortemente voluto dalla figlia Chiara, si esibiranno artisti di fama internazionale con un concerto lirico.

di Paola Pucciatti
Lunedì 16 Settembre 2024
Roma - 16 set 2024 (Prima Notizia 24)

Nel corso dell’evento, organizzato e fortemente voluto dalla figlia Chiara, si esibiranno artisti di fama internazionale con un concerto lirico.

Un evento speciale per festeggiare il compleanno di un professionista straordinario. Negli splendidi saloni di Villa Spalletti Trivelli, a Roma, domani sera, martedì 17 settembre, si brinderà in omaggio alle 100 candeline che spegnerà il grande architetto Piero Alessandrini.

 

Ad organizzare la splendida serata è sua figlia Chiara che celebra il papà con un Concerto di Gala.

 

In questa occasione Chiara presenterà i nuovi progetti presi dall’eredità artistica del papà, l’architetto Alessandrini, dimostrando la grande attitudine alla trasmutazione che l’ha sempre contraddistinta nella sua carriera artistica.

 

Nel corso dell’evento artisti di fama internazionale omaggeranno, con un concerto lirico, il centenario del noto architetto con brani di Giacomo Puccini, di cui quest’anno si celebrano i 100 anni dalla scomparsa avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924. Gli ospiti verranno allietati anche dalle opere musicali di: Francesco Cilea e Giuseppe Verdi oltre che dai brani di Puccini.

 

Al concerto si esibiranno i seguenti artisti: il soprano Alessandra Gioia, la pianista Enrica Ruggiero, Stefania Passamonte, pianista direttrice LPMAM, il violinista Fabrizio Falasca, il direttore d’orchestra Cristian Cimei, il tenore Akis Kalmoukis, il soprano Despina Anagnou e Vittoria Vera Gioia, giovanissima pianista compositrice.

 

All’evento parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo, della moda, della televisione e dell’arte. Tra questi anche Massimo Bomba, stilista, pittore e amato astrologo.

 

Piero Alessandrini è un architetto sui generis, con molte cose da raccontare. Alla pubblicità preferisce i fatti.

 

Assistente universitario del professor Pier Luigi Nervi, considerato uno dei migliori architetti del XX secolo, tra i suoi numerosi e prestigiosi clienti: il Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, il commerciante di armi e miliardario saudita, Adnan Kassoghy, che gli ha chiesto di collaborare alla costruzione del celebre yacht Nabyla, considerata allora la barca più bella del Mediterraneo. Susanna Agnelli, per anni, l’ha voluto come architetto di fiducia della famiglia, come l’ambasciatore italiano a Riad, Mario Maiolini, il Cardinale Virgilio Noé, presidente della Fabbrica di S. Pietro, e il Gruppo Caltagirone. Tra i suoi ammiratori anche la Reagina Elisabetta II, un’ammiratrice d’eccezione, che lo volle conoscere personalmente per congratularsi della ristrutturazione del Convitto per le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

 

Piero Alessandrini non è stato, e non è, solo l’architetto dei potenti. Ha progettato un eco grattacielo costruendolo con materiali compatibili con l’ambiente e ricco di giardini pensili, e ideato anche un housing sociale con la costruzione di miniappartamenti a basso costo per le classi meno abbienti e i giovani. In Usa, a Chicago e Miami, ha presentato una collezione di mobili originali in plexiglas, materiale plastico formato da polimeri. Un professionista dotato di grande creatività.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

centenario
Piero Alessandrini
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU