Ricerca scientifica: asse Gdo-Candiolo, superato il milione di euro in sette anni

Nova Coop consegna assegno da 174mila euro. I fondi finanzieranno una piattaforma di profilazione genomica per terapie personalizzate.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Torino - 11 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Nova Coop consegna assegno da 174mila euro. I fondi finanzieranno una piattaforma di profilazione genomica per terapie personalizzate.

Un traguardo storico per la solidarietà e la ricerca oncologica in Piemonte. Con la consegna dell'ultimo assegno da 173.995 euro, la collaborazione tra Nova Coop e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha superato ufficialmente la soglia del milione di euro donati in sette anni di attività.

I fondi, raccolti nel corso del 2025 attraverso campagne dedicate ai soci e iniziative dei dipendenti, saranno immediatamente reinvestiti nel potenziamento tecnologico dell'Istituto di Candiolo IRCCS.

Il cuore della donazione di quest'anno sarà l'acquisto di una piattaforma automatizzata di profilazione tumorale per il reparto di Anatomia Patologica. Questa strumentazione d'avanguardia permetterà di: definire con massima accuratezza i biomarcatori predittivi; orientare i medici verso terapie oncologiche mirate e personalizzate; ridurre i margini d'errore e velocizzare la diagnosi molecolare.

La partnership non si ferma alla tecnologia. Grazie al rinnovo dell'accordo, nel 2026 verranno messe a disposizione dei soci Coop altre 3.000 visite di screening, portando il totale delle prestazioni erogate dal 2023 a oltre 10.000.

"La prevenzione può ridurre i decessi per tumore fino al 50%", ha ricordato Piero Fenu, direttore sanitario dell'IRCCS Candiolo. "Un dato cruciale se consideriamo che nel 2025 in Italia sono stati stimati circa 170.000 decessi per malattie oncologiche".

Allegra Agnelli, presidente della Fondazione, ha espresso profonda gratitudine ai sostenitori: "Il cancro è curabile e questo è lo stimolo a non lasciare indietro nulla. Se in 40 anni siamo arrivati a questi livelli è grazie a partner come Nova Coop".

Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop, ha sottolineato con orgoglio il superamento della pietra miliare del milione di euro: "Un risultato che appartiene ai nostri soci e alla loro costante sensibilità verso il Servizio Pubblico e la ricerca".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Candiolo
#NovaCoop
#Prevenzione
#RicercaCancro
#solidarietà
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA