Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tra i temi affrontati flussi migratori e ricostruzione chiese.
Tra i temi affrontati flussi migratori e ricostruzione chiese.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha ricevuto nella sede municipale di Palazzo Margherita, il nuovo prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, nella giornata del suo insediamento.
“Ho rivolto al prefetto Cusumano il benvenuto nella città dell’Aquila e i migliori auguri di buon lavoro” ha dichiarato il sindaco Biondi.
L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare il tema cruciale dei flussi migratori, in una fase particolarmente delicata per il nostro territorio che sta registrando l’arrivo di persone lungo la rotta balcanica. In questo contesto si è convenuto sulla necessità di una gestione equilibrata, che tenga insieme fermezza e responsabilità istituzionale.
“Nel pieno rispetto delle competenze tra ministero dell’Interno, prefetture ed enti locali - ha continuato il sindaco - siamo impegnati a garantire la tutela delle nostre comunità, senza far mancare la dovuta attenzione nei confronti di persone che vivono una condizione di fragilità e difficoltà”, dichiara ancora Biondi.
“Fra i vari temi legati all’anno da Capitale della cultura, ci siamo confrontati sulla ricostruzione pubblica, con particolare riferimento al continuo monitoraggio dello stato dell’arte degli edifici di culto”.
Costante sarà la verifica sugli interventi sulle chiese danneggiate dal sisma anche alla luce dello sblocco dell’iter per la ricostruzione delle chiese di Santa Maria Mediatrice a Valle Pretara, di Madonna del Carmine a Genzano di Sassa e di Santa Maria e San Biagio a Tempera, reso possibile dal superamento dell’ostacolo normativo da parte del Governo, di cui il sindaco ha dato notizia nella giornata di ieri.
APPUNTAMENTI IN AGENDA