Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Gualtieri prenda provvedimenti".
"Gualtieri prenda provvedimenti".
"Chiedo al sindaco Gualtieri di prendere i provvedimenti per dotarsi di un vero e proprio piano piogge, così come si è provveduto da anni a Milano, per contenere situazioni critiche dovute a piogge abbondanti che possono creare allagamenti e disagi: la pulizia delle caditoie e le potature degli alberi sono in tal senso fondamentali”.
Lo dichiara in una nota Fabio Sabbatani Schiuma, già vicepresidente del consiglio comunale di Roma e Dirigente Nazionale di Fratelli d'Italia. “Dal 13/12/2006 c’è una mia mozione approvata – continua Schiuma – che va messa in atto: va predisposto l’impiego di mezzi speciali e di squadre di operatori in relazione all’entità delle precipitazioni. Servono squadre con spazzatrici per la pulizia delle caditoie o bocche di lupo, dove l’acqua confluisce per raggiungere la fognatura, e delle idrovore montate su carrello e trasportabili per le zone dove storicamente si verificano gli allagamenti, segnalati tempestivamente da squadre di controllori.
Purtroppo – conclude Schiuma – lo stato del manto stradale della nostra città, la pessima manutenzione delle buche, la mancanza di potature degli alberi e la sporcizia che ostruisce le caditoie, hanno reso Roma una sorta di città-palude e con approssimarsi della stagione delle piogge gli interventi di emergenza devono essere pianificati per tempo”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA