Zelensky sfida la Nato a Monaco: "L'Ucraina è il vostro esercito più forte, non temete Putin"

Il leader ucraino promuove l'aumento della spesa militare al 5% del Pil e sfida il veto di Mosca.

(Prima Notizia 24)
Sabato 14 Febbraio 2026
Roma - 14 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Il leader ucraino promuove l'aumento della spesa militare al 5% del Pil e sfida il veto di Mosca.

L'esercito ucraino come scudo d'Europa e l'adesione alla NATO come unica scelta logica per la sicurezza collettiva. È un messaggio di sfida e pragmatismo quello lanciato dal presidente Volodymyr Zelensky alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

Il leader di Kiev ha chiesto ai partner occidentali un atto di coraggio politico, esortandoli a non farsi dettare le linee rosse dal Cremlino.

Zelensky ha posto l'accento sulla maturità bellica delle sue truppe, definendole senza giri di parole come il vertice militare del continente: "L’esercito ucraino è il più forte d’Europa. Semplicemente, penso che non sia affatto intelligente tenerlo fuori dalla NATO. Ma almeno, lasciate che sia una vostra decisione, amici, non la decisione di Putin".

Analizzando la postura europea, Zelensky ha evidenziato come la "paura" abbia finalmente spinto l'Occidente a investimenti storici, puntando alla soglia del 5% del PIL per la difesa. Un passo che il leader ucraino considera una riparazione necessaria alle sottovalutazioni del passato: per il leader ucraino, l'aumento della spesa militare è la prova che la NATO vuole non solo esistere, ma essere pronta ad agire. "È un investimento nella sicurezza, una garanzia che l'Alleanza interverrà se, Dio non voglia, ce ne sarà mai bisogno".

In chiusura, il presidente ucraino ha ribadito che la forza della NATO è l'unica risposta possibile alle mire espansionistiche di Mosca, auspicando che l'Alleanza diventi "ogni giorno più forte" grazie a una cooperazione sempre più stretta con Kiev, ormai considerata parte integrante del sistema di difesa europeo di fatto, se non ancora di diritto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#MonacoSecurityConference
#NATO
#Ucraina
#Zelensky
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA