Maltempo in Sicilia, Meloni a Niscemi: "Via agli aiuti". Ma i danni volano a 2 miliardi

Procura di Gela indaga per disastro colposo.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Caltanissetta - 28 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Procura di Gela indaga per disastro colposo.

Una ferita lunga 4 chilometri che mette a rischio il futuro di un intero comune. La Premier Giorgia Meloni, dopo un sopralluogo in elicottero sulle aree devastate dal ciclone Harry, ha fatto tappa a Niscemi per blindare l’impegno del Governo.

"I 100 milioni già stanziati sono solo l'inizio", fanno sapere da Palazzo Chigi, mentre i tecnici sono già al lavoro sul decreto legge per i fondi definitivi. "Non facciamo piazzate, siamo qui per lavorare", ha tagliato corto la Premier, assicurando risposte celeri per una comunità che vede letteralmente crollare il terreno sotto i piedi.

La discrepanza tra i primi stanziamenti e l’entità della catastrofe è netta. Il governatore Renato Schifani ha tracciato un primo bilancio shock: i danni segnalati dagli enti pubblici ammontano a circa 2 miliardi di euro. Una situazione definita "senza precedenti", che ha già costretto allo sgombero oltre 1.500 persone. 

L’obiettivo è evitare il "fantasma" del 1997. Per quanto riguarda l'urbanistica, si studia un piano di ricostruzione parziale in zone sicure, lontano dal fronte franoso. Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci riferirà alla Camera sulle misure di sostegno per gli sfollati.

La Procura di Gela, intanto, ha aperto un fascicolo per disastro colposo. L'inchiesta, al momento contro ignoti, punta a verificare eventuali responsabilità umane o omissioni che abbiano favorito lo scivolamento a valle del centro abitato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Cronaca
#Geologia
#giorgiameloni
#governo
#maltempo
#Niscemi
#protezionecivile
#Sicilia
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA