Italia-Iran, Teheran contro Tajani: "Approccio sconsiderato". Convocata l'ambasciatrice Amadei

Teheran definisce "irresponsabile" la proposta di Tajani sui Pasdaran terroristi.

(Prima Notizia 24)
Martedì 27 Gennaio 2026
Roma - 27 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Teheran definisce "irresponsabile" la proposta di Tajani sui Pasdaran terroristi.

Si apre una crisi diplomatica nel Golfo. Il Ministero degli Esteri iraniano ha convocato d’urgenza l’ambasciatrice italiana Paola Amadei, in segno di vibrata protesta contro la linea annunciata dal vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Nel mirino di Teheran c'è la volontà italiana di inserire le Guardie della Rivoluzione (Pasdaran) nella black list delle organizzazioni terroristiche dell'Unione Europea, proposta che Tajani formalizzerà giovedì a Bruxelles.

L'attacco del Ministero iraniano

Le autorità iraniane non hanno usato mezzi termini, definendo "irresponsabili" le dichiarazioni del capo della Farnesina. Durante il colloquio, riportato dai media di Stato iraniani e confermato da fonti italiane, il Direttore generale per l’Europa occidentale di Teheran ha ammonito l'Italia a rivedere immediatamente le proprie posizioni. Il governo iraniano ha descritto l'iniziativa di Tajani come un "approccio sconsiderato" che rischia di compromettere definitivamente i rapporti bilaterali tra i due Paesi.

La posta in gioco a Bruxelles

La mossa di Roma segna un irrigidimento significativo della diplomazia italiana. Proporre l'inclusione dei Pasdaran tra le sigle terroristiche significa allinearsi alle posizioni più dure del blocco occidentale, colpendo il cuore del potere militare ed economico della Repubblica Islamica. La convocazione dell'ambasciatrice Amadei è il primo segnale di una rappresaglia diplomatica che Teheran sembra intenzionata a innescare in risposta alla pressione dell'Italia in sede comunitaria.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Diplomazia
#Farnesina
#ItaliaIran
#Pasdaran
#PoliticaInternazionale
#SicurezzaDigitale
#Tajani
#Teheran
#UE
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA