Quando l’AI diventa arma: alla Camera dei deputati conferenza su l’identikit della nuova minaccia digitale

Ferrieri (Angi): "Incontro per fare luce sull’identikit della nuova minaccia digitale, unendo la visione europea, l’azione istituzionale italiana e i dati concreti dal fronte aziendale per costruire insieme strategie di prevenzione e risposta efficaci".

(Prima Notizia 24)
Martedì 27 Gennaio 2026
Roma - 27 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Ferrieri (Angi): "Incontro per fare luce sull’identikit della nuova minaccia digitale, unendo la visione europea, l’azione istituzionale italiana e i dati concreti dal fronte aziendale per costruire insieme strategie di prevenzione e risposta efficaci".

Domani, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, su iniziativa dell’On. Alessandro Giglio Vigna (Presidente Commissione Affari Europei della Camera dei deputati) e promossa dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, con il patrocinio degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, si terrà la conferenza stampa intitolata “L’Intelligenza Artificiale come Arma: l’identikit della nuova minaccia digitale”. L’incontro affronterà il tema emergente e critico dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito cibernetico-offensivo, analizzando rischi, scenari di minaccia, strumenti di difesa e implicazioni per la sicurezza nazionale ed europea, in un contesto in cui gli attacchi cyber AI-driven sono cresciuti di oltre il +220% anno su anno dal 2022 e oltre l’80% delle campagne di phishing globali risulta oggi supportato da AI.

Parteciperanno: Sen. Francesco Silvestro – Presidente Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali; Fabrizio Spada – Responsabile Relazioni Istituzionali, Uffici del Parlamento Europeo in Italia; Gabriele Ferrieri – Presidente ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori (moderatore dell’evento); Paolo Atzeni – Scientific Coordinator for Education, Training and Awareness, ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Cristiano Leggeri – Direttore della Terza Divisione del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica; Gianni Amato – AI Cybersecurity @ CERT-AGID; Pierguido Iezzi – Cyber BU Director Maticmind – Zenita Group; Martina Fonzo Threat Analyst Maticmind - Zenita Group.

I relatori porteranno prospettive complementari e di altissimo livello: il Parlamento Europeo offrirà la visione europea sul tema, con focus su regolamentazione, strategia comunitaria e coordinamento transnazionale nella lotta alle minacce ibride basate su AI; ACN, AGID e Polizia Postale rappresenteranno la voce istituzionale italiana, illustrando framework normativi, capacità di contrasto, casi concreti e azioni di protezione del perimetro cibernetico nazionale, in uno scenario in uno scenario che, secondo le stime più recenti, avrebbe superato i 28 milioni di incidenti cyber potenziati dall’AI a livello globale nel 2025.

Pierguido Iezzi (Maticmind – Zenita Group), presenterà i numeri e l’andamento reale del fenomeno: l’esplosione delle piattaforme di “AI criminale as-a-service”, passate da meno di 10 nel 2024 a oltre 35 nel 2025 (+250%), l’evoluzione delle tecniche malevole e l’impatto economico di attacchi e frodi AI-driven, con perdite globali stimate in circa 12,3 miliardi di dollari nel 2023 e proiezioni fino a 40 miliardi di dollari entro il 2027.

Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI e co-promotore dell’evento, ha dichiarato: “L’Intelligenza artificiale non è più solo uno strumento di progresso: sta diventando un’arma potente nelle mani di attori malevoli. Oggi campagne di phishing AI-powered possono raggiungere tassi di successo fino a cinque volte superiori rispetto a quelle tradizionali, mentre attori statali utilizzano l’AI per automatizzare fino all’80–90% delle fasi di un attacco informatico. Questo incontro alla Camera dei deputati vuole fare luce sull’identikit della nuova minaccia digitale, unendo la visione europea, l’azione istituzionale italiana e i dati concreti dal fronte aziendale per costruire insieme strategie di prevenzione e risposta efficaci”.

L’evento sarà accessibile alla stampa e si terrà in presenza nella Sala Stampa della Camera dei Deputati con ingresso riservato esclusivamente ai media accreditati.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#ANGI
#CameradeiDeputati
#CyberAttack
#CyberCrime
#cybersecurity
#DifesaDigitale
#IA
#Innovazione
#IntelligenzaArtificiale
#SicurezzaNazionale
#Tecnologia
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA