L'Iran all'Onu sfida Trump: "Reagiremo come mai prima d'ora"

Crisi totale in Medio Oriente: Teheran attiva l'asse con Arabia Saudita e Qatar mentre gli Usa minacciano un nuovo attacco distruttivo. Il Cancelliere Merz: "Regime dei mullah verso il crollo".

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Roma - 28 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Crisi totale in Medio Oriente: Teheran attiva l'asse con Arabia Saudita e Qatar mentre gli Usa minacciano un nuovo attacco distruttivo. Il Cancelliere Merz: "Regime dei mullah verso il crollo".

È un clima di vigilia bellica quello che si respira tra le cancellerie mondiali. Dopo l'ultimatum di Donald Trump, che ha evocato la distruzione totale in assenza di un accordo nucleare, l'Iran risponde attivando i canali dell'Onu e i contatti diplomatici regionali.

"Risponderemo come mai prima d'ora", avverte Teheran, mentre il fronte occidentale, guidato da USA e Germania, preme per il collasso del sistema dei mullah.

Mentre l'"Armata" statunitense si avvicina alle coste iraniane, il capo della diplomazia di Teheran, Abbas Araghchi, ha avviato una serie di consultazioni d'urgenza. Nel colloquio con il ministro saudita Faisal bin Farhan, è emerso un monito comune: un'escalation militare avrebbe "conseguenze catastrofiche" per la pace globale.

Araghchi ha esteso il confronto anche ai vertici di Egitto e Qatar, cercando di fare scudo comune contro l'intervento americano e il pressing su nucleare e missilistica.

La linea di Washington non ammette repliche. Trump, ricordando gli effetti dei raid dell' "Operazione Martello di Mezzanotte" dello scorso giugno, ha ribadito che il prossimo colpo sarà "molto peggiore".

A dar man forte alla visione della Casa Bianca è il Cancelliere tedesco Friedrich Merz, che ha espresso parole di condanna definitiva: "Il regime può mantenersi solo con il terrore, ha i giorni contati". Per Merz, la fine del potere dei mullah potrebbe essere questione di poche settimane, data la perdita di legittimità interna dovuta alla repressione delle manifestazioni.

La missione iraniana al Palazzo di Vetro ha affidato ai social la propria sfida, allegando le minacce di Trump e dichiarando lo stato di massima allerta: l'Iran è pronto al dialogo, ma la risposta a una eventuale provocazione bellica sarà "senza precedenti".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#DonaldTrump
#FriedrichMerz
#Geopolitica
#Germania
#guerra
#Iran
#MedioOriente
#Nucleare
#usa
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA