Luftansa-Ita, portavoce Ue: "La Commissione valuterà gli impegni presentati"
Lufthansa: "Non divulghiamo alcun dettaglio sulle concessioni offerte".
(Prima Notizia 24)
Martedì 09 Gennaio 2024
Roma - 09 gen 2024 (Prima Notizia 24)
Lufthansa: "Non divulghiamo alcun dettaglio sulle concessioni offerte".
In merito all'operazione Lufthansa-Ita, "possiamo confermare che le parti hanno presentato impegni". "Il termine provvisorio entro il quale la Commissione può prendere una decisione in questo caso è il 29 gennaio 2024. La Commissione valuterà ora gli impegni presentati".

Lo ha reso noto un portavoce Ue.

Stando a quanto fanno sapere fonti di Bruxelles, perché vengano approvati, gli impegni presentati da Lufthansa per comprare Ita devono essere globali ed efficaci, oltre ad eliminare eventuali criticità per la concorrenza ed essere messi in atto efficacemente e in poco tempo.

La scadenza entro cui Bruxelles si esprimerà sull'operazione è slittata dal 15 al 29 gennaio, perché "le parti hanno presentato impegni" che l'Antitrust europea deve valutare. Per questo motivo, l'indagine resta nella prima fase fino al 29 gennaio.

"Nel corso dell'attuale revisione da parte della Commissione europea circa la partecipazione in Ita Airways, il gruppo Lufthansa ha offerto e presentato delle concessioni l'8 gennaio. Queste sono all'esame dell'autorità a Bruxelles", ha fatto sapere Lufthansa in una nota. "Di conseguenza, la Commissione Ue ha posticipato il termine per la revisione in corso al 29 gennaio", ha precisato.

"Nell'ambito di questa revisione restiamo in stretto e costruttivo contatto con tutte le parti coinvolte", ha continuato il gruppo tedesco, specificando: "Non divulghiamo alcun dettaglio sulle concessioni offerte".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

economia
Ita
Lufthansa
PN24
Prima Notizia 24
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU