Monitoraggio Arera: bolletta del gas in aumento del 10,5% a gennaio per i vulnerabili

Il rincaro è dovuto al freddo rigido e all'aumento dei prezzi all'ingrosso.

(Prima Notizia 24)
Martedì 03 Febbraio 2026
Roma - 03 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Il rincaro è dovuto al freddo rigido e all'aumento dei prezzi all'ingrosso.

Il nuovo anno si apre con un rialzo della spesa per le forniture di metano. L’Arera ha aggiornato le tariffe per il mese di gennaio 2026, fissando il prezzo di riferimento per i clienti nel regime di vulnerabilità a 113,02 centesimi di euro per metro cubo. Il dato evidenzia un incremento del 10,5% rispetto ai 102,25 centesimi registrati a dicembre.

L'adeguamento tariffario è legato principalmente all'andamento delle quotazioni sui mercati all'ingrosso. Nel corso del primo mese dell'anno, il prezzo della materia prima è salito a 37,75 euro al Megawattora, segnando un netto distacco dai 30,65 euro del mese precedente.

A pesare sul costo finale sono state le condizioni climatiche avverse. Il freddo particolarmente intenso che ha colpito l'Italia nel mese di gennaio ha spinto i consumatori a un uso più massiccio del riscaldamento, provocando un'impennata della domanda nazionale.

Questa pressione sugli approvvigionamenti ha generato l'inevitabile effetto domino sui prezzi di borsa, trasferitosi poi direttamente nelle bollette dei cittadini.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Arera
#Bollette
#Consumi
#Energia
#Gas
#Rincari
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA