Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Aveva 98 anni.
Aveva 98 anni.
E' deceduto all'età di 98 anni, a Roma, il sociologo Franco Ferrarotti. A confermarlo è stato il professore di Comunicazione Mario Marcellini.
Nato il 7 aprile del 1926 a Palazzolo Vercellese, si laureò in Filosofia all'Università di Torino nel 1949, con una tesi su "La sociologia di Thorstein Veblen", autore che in seguito tradusse per Einaudi, invitato da Cesare Pavese. Nel 1961 ottenne la cattedra di sociologia all'Università di Roma "La Sapienza", vincendo il primo concorso nazionale per questa disciplina. Proprio a Roma, Ferrarotti svolse tutta la sua carriera accademica e diventò, in seguito, Professore emerito. Nel 1962, invece, fu tra i fondatori della Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, dove ebbe la sua seconda cattedra.
Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Ferrarotti condusse ricerche pioneristiche incentrate sul sindacalismo, i movimenti sociali, la trasformazione del mondo del lavoro, la sociologia urbana e le comunità locali. In particolare, si interessò ai fondamenti della legittimazione del potere in una società in trasformazione quale è quella moderna, oltre a studiare il problema dei fini e dell'orientamento culturale di base della società industriale.
APPUNTAMENTI IN AGENDA