Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
In occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, verrà presentato, lunedì 23 settembre 2024, alle ore 17.30, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, il libro di Fausto Casi: “Il Mondo in tasca”.
In occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, verrà presentato, lunedì 23 settembre 2024, alle ore 17.30, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, il libro di Fausto Casi: “Il Mondo in tasca”.
Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 17:30 le porte della sala stampa della Camera dei Deputati si apriranno per la presentazione del libro e dell’evento “Il Mondo in tasca” progettato dall’aretino Fausto Casi, Fondatore e Curatore Scientifico del MUMEC - Museo dei Mezzi di Comunicazione, realtà museale di Rilevanza Regionale per la Toscana, presente da 19 anni nel territorio aretino. Dopo il grande risultato dell’ottenimento del Patrocinio da parte del Comitato Nazionale per il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, istituito dal Ministero della Cultura, il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo sale un’altro importante scalino: nel pomeriggio di lunedì 23 settembre si parlerà, infatti, all’interno della Camera dei Deputati del museo aretino, presentato dalla Direttrice, Dott.ssa Valentina Casi, introdotta da chi ha organizzato e reso possibile tutto questo, l’Onorevole Tiziana Nisini.
Spazio principale della serata- si legge in una nota ufficiale della manifestazione- sarà poi lasciato al Prof. Fausto Casi, Curatore Scientifico e Fondatore del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione per la presentazione di “Il Mondo in Tasca”, il volume di 350 pagine scritto da Casi, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, 100 anni di radiodiffusione in Italia e 70 anni di RAI Radiotelevisione Italiana.
La storia delle telecomunicazioni, di cui sicuramente G. Marconi è da considerare il Padre, è tema centrale del testo in oggetto e dell’anno 2024; nel libro di Fausto Casi se ne esplorano i passaggi storici principali corredati da tanta iconografia ed informazioni che soddisfano sia gli appassionati più tecnici sia i lettori più incuriositi dall’impatto che la radio e la televisione hanno avuto sul piano sociale. Il volume si apre con un capitolo dedicato agli studi ed alle esperienze professionali che Casi ha portato avanti nel campo delle telecomunicazioni per poi proseguire con un breve ritratto di Guglielmo Marconi, inventore e scienziato. Si entra poi nel vivo della trattazione passando dalla storia della telegrafia senza fili, con le sue applicazioni, per poi avanzare con la storia della radiodiffusione con URI, EIAR, RAI e lo sviluppo dei programmi radiofonici in Italia. Radioamatori, radio clandestine, radio libere, radio nell’emergenza e l’editoria tecnica sulla radiofonia in Italia e all’estero con le principali riviste ed annuari, sono altri temi toccati dall’Autore.
L’ultimo capitolo è dedicato alla storia della televisione. Da lì – prosegue la nota del Museo- il lettore è accompagnato, in un frenetico susseguirsi di invenzioni, alla riflessione sul concetto di “telecomunicazione odierna”.
“Grazie a Guglielmo Marconi, la radio, infatti, secondo Fausto Casi, con il suo arrivo ha portato per prima la comunicazione dentro le case ma è con il progressivo sviluppo della miniaturizzazione tecnologica che l’uomo, ad oggi, è arrivato ad avere tutto dentro le sue “tasche”. Il lettore è portato infine a domandarsi cos’altro potrà riservare il futuro nel campo della comunicazione; una cosa è certa: con “Il Mondo in tasca” di Fausto Casi, la storia della telecomunicazione è al sicuro.
Ed ora qualche istruzione per l’uso. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione presso la segreteria del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione in Via Ricasoli 22 - Palazzo Comunale di Arezzo oppure contattando: 0575 377662 - 349 8932046 - museocomunicazione@comune.arezzo.it. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 16:00 di giovedì 19 settembre 2024.