Arte, Roma, Galleria Borghese: un Natale unico con i capolavori di Bernini
Apertura straordinaria il 25 dicembre dalle 9 alle 13.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 22 Dicembre 2023
Roma - 22 dic 2023 (Prima Notizia 24)
Apertura straordinaria il 25 dicembre dalle 9 alle 13.
La Galleria Borghese propone per il giorno di Natale un'apertura straordinaria, dalle 9:00 alle 13:00, con la possibilità di godere delle meraviglie della collezione scultorea anche grazie a brevi approfondimenti tematici con la direttrice Francesca Cappelletti, che accompagnerà i visitatori tra i capolavori del Bernini.

La Galleria Borghese custodisce ed espone una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XIX secolo.

Tra i capolavori della raccolta, il cui primo e più importante nucleo risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633), ci sono opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e le sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova, oltre a un’importate serie di opere antiche.

A queste, Scipione Borghese affiancò la straordinaria novità della statuaria "moderna", in costante competizione con i modelli classici: dal 1615 al 1623 chiamò infatti il giovane Bernini, che eseguì per lui i celeberrimi gruppi scultorei ancora oggi conservati nel Museo: la Capra Amaltea, l'Enea e Anchise, il Ratto di Proserpina, il David, l'Apollo e Dafne.

Gli approfondimenti offriranno ai partecipanti un'opportunità unica di avvicinarsi alla comprensione delle opere di questo straordinario scultore, uno dei più grandi artisti del periodo barocco e fiore all’occhiello della collezione Borghese.

Il museo sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00 (ultimo ingresso ore 12) e sarà possibile visitare solo il piano sculture. La prenotazione è obbligatoria sul sito di Galleria Borghese oppure chiamando il numero +39 06 32810 (lunedì-venerdì 9:30-18:00).

Il costo del biglietto è di soli 8 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste per legge e oltre i diritti di prenotazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU