Usa: da Congresso ok a legge contro ritiro da Nato
L'Alleanza Atlantica era stata pubblicamente criticata da Donald Trump fin dal 2000.
(Prima Notizia 24)
Martedì 19 Dicembre 2023
Roma - 19 dic 2023 (Prima Notizia 24)
L'Alleanza Atlantica era stata pubblicamente criticata da Donald Trump fin dal 2000.
Il Congresso degli Stati Uniti è sempre più preoccupato per il possibile ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump e che quest'ultimo ritiri Washington dalla Nato.

Per questo, all'interno della legge annuale sulla spesa militare, approvata sette giorni fa, è stata inserita una norma che prevede il divieto per un Presidente di sancire l'uscita di Washington dall'Alleanza Atlantica senza che questa sia approvata da due terzi del Senato o da un atto del Congresso.

La norma, che ha avuto il via libera al Senato con 87 sì e 13 no e alla Camera con 310 voti favorevoli e 118 contrari, è bipartisan: è stata sponsorizzata dal senatore democratico Tim Kain e dal repubblicano Marco Rubio e riafferma, dopo l'aggressione russa contro l'Ucraina, che il Congresso sostiene l'Alleanza Atlantica, senza riferirsi esplicitamente a Trump che, nei suoi quattro anni di Presidenza, dal 2016 al 2020, l'aveva più volte attaccata in pubblico.

"La Nato ha avuto una forte risposta alla guerra di Putin in Ucraina e la crescita delle sfide nel mondo", ha dichiarato Kain, evidenziando che bisogna ribadire "il sostegno Usa a questa alleanza cruciale".

"Dobbiamo garantire che stiamo proteggendo i nostri interessi nazionali e proteggendo la sicurezza dei nostri alleati democratici", ha detto Rubio.

L'Alleanza Atlantica è stata attaccata dal tycoon, secondo cui gli alleati non rispettano gli impegni sulle spese militari e si poggiano su Washington. Secondo quanto fanno sapere alcuni suoi ex collaboratori, inoltre, a porte chiuse, Trump, aveva esternato la sua intenzione di far uscire Washington dalla Nato.

Di recente, il suo ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale, John Bolton, ha fatto sapere che "in un secondo mandato, Trump sicuramente vorrà uscire dalla Nato".

Nel frattempo, sul sito della campagna elettorale di Trump per il 2024 è stato inserito un comunicato, in cui si afferma: "Abbiamo finito il processo iniziato sotto la mia amministrazione di rivalutare fondamentalmente l'obiettivo e la missione della Nato".

Qualcuno, inoltre, ricorda che Trump aveva invocato l'uscita dall'Alleanza Atlantica già nel 2000, perché ciò "avrebbe fatto risparmiare milioni di dollari ogni anno al nostro Paese. Il costo del mantenimento delle truppe Nato in Europa è enorme e chiaramente questi fondi potrebbero essere usati in modo migliore".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU