Unsa: "Settant'anni e un solo padrone, i lavoratori autonomi"
L'evento sarà celebrato domani, al Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna.
(Prima Notizia 24)
Martedì 23 Gennaio 2024
Roma - 23 gen 2024 (Prima Notizia 24)
L'evento sarà celebrato domani, al Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna.
Domani l’UNSA, l’Unione Nazionale dei Sindacati Autonomi, nata nel 1954, celebra il settantesimo anniversario della sua fondazione al Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna.

Insieme al segretario generale di Confsal-UNSA, Massimo Battaglia e al segretario generale di Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, saranno presenti il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente dell'Aran, Antonio Naddeo.

Il vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha preannunciato un messaggio scritto essendo impossibilitato a presenziare in ragione di impegni istituzionali.

I sindacati autonomi del settore pubblico si sono iniziati a formare subito dopo la Seconda guerra mondiale, per dare a chi rappresentava i lavoratori la libertà di muoversi al di fuori di ogni schieramento preconcetto e di difendere solo l’interesse esclusivo del dipendente.

La grande svolta del 1954, anno in cui vede la luce l'UNSA, fu quella di cominciare a federare tutti i sindacati che si riconoscevano nella logica dell’indipendenza dai partiti. Una scelta lungimirante che ha portato alla nascita di una grande Federazione, che partendo dalle organizzazioni nate nei ministeri economici e finanziari si è estesa piano piano all’intero settore pubblico, arrivando poi a costituire anche la Confederazione Confsal, di cui l’UNSA con lo Snals scuola è stata fondatrice nel 1979.

L’UNSA arriva a celebrare i suoi 70 anni di attività in piena salute, con una rappresentatività che supera il 15% nell’intero comparto delle Funzioni Centrali, ed arrivando ad essere la prima forza sindacale in molte amministrazioni, tra cui Giustizia ed Esteri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

70 anni
PN24
Prima Notizia 24
Unsa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU