Ucraina, Lavrov: "Occidente offre pausa nei combattimenti per permettere a Kiev di riprendersi"
"L'Occidente voleva distruggere la Russia, ma ha capito che è impossibile".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 18 Dicembre 2023
Roma - 18 dic 2023 (Prima Notizia 24)
"L'Occidente voleva distruggere la Russia, ma ha capito che è impossibile".
Avanzando la proposta di iniziare i colloqui di pace tra Mosca e Kiev, l'Occidente suggerisce una pausa nei combattimenti per dare modo agli ucraini di riprendersi.

Così, a Rossiya 1, il Ministro degli Esteri, Serghiei Lavrov.

Ricordando la sua visita negli Stati Uniti ad aprile, Lavrov ha detto che, all'epoca, i politici e i funzionari di Washington “non hanno esitato a dire che l’Ucraina ha bisogno di tempo per migliorare la situazione con le sue riserve, con attrezzature militari, con missili e altri attributi della guerra”.

“Ora i leader occidentali ne parlano apertamente, offrendo proprio questo. Inoltre, specificando chiaramente che questa non sarà la fine del conflitto, e questa sarà una pausa, più o meno allo stesso modo in cui l’Occidente aveva bisogno degli accordi di Minsk come pausa”, ha continuato.

L'Occidente, ha aggiunto Lavrov, “considera ancora la Russia un avversario e una minaccia”.

L'Occidente, ha detto ancora Lavrov, capisce che la Russia non può essere distrutta, ma non lo dice apertamente. La speranza di Mosca era che i Paesi occidentali fossero più pragmatici nei rapporti con la Russia, e che quest'ultima potesse cooperare “nel settore dell’energia, dell’industria delle alte tecnologie e della fornitura di attrezzature”.

In questo modo, ha evidenziato, la cooperazione tra Mosca e l'Europa era approfondita, e questo “rafforzava la sicurezza generale e riduceva le possibilità di un conflitto militare”.

“L’Occidente, in generale, è andato per lo scontro per l’obiettivo principale, che ora ci è assolutamente chiaro: distruggere la Russia come entità indipendente sulla scena mondiale”, ha proseguito il Ministro degli Esteri russo.

Adesso, ha aggiunto, le nazioni occidentali “si rendono conto di quanto sia illusorio questo obiettivo, ma non possono dirlo apertamente ai loro elettori alla vigilia dei cicli elettorali, non possono farlo senza rischiare di fare brutta figura e perdere la loro reputazione”.

La Russia, ha concluso Lavrov, deve sviluppare la sua sovranità per difendere la sua indipendenza nel quotidiano e in guerra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU