Torino: la Polizia sgombera il centro sociale Askatasuna. Il Sindaco Lo Russo: "La collaborazione con il Comune è finita"

Piantedosi: "Non deve esserci spazio per la violenza nel nostro Paese".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 18 Dicembre 2025
Torino - 18 dic 2025 (Prima Notizia 24)

Piantedosi: "Non deve esserci spazio per la violenza nel nostro Paese".

E' iniziato stamani all'alba lo sgombero del centro sociale Askatasuna, lo stabile di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato da antagonisti dalla fine degli anni Novanta.

Sono in corso anche perquisizioni nelle abitazioni di alcuni esponenti ProPal.

L'attività, condotta dalla Polizia, rientra nelle indagini a seguito degli assalti alle Ogr, alla sede di Leonardo e alla redazione locale de "La Stampa".

Fuori dal centro sociale sono schierati la Digos e i reparti mobili, dato che di fronte al centro sociale si sono radunati attivisti e simpatizzanti. Alcuni di loro hanno allestito tavoli e gazebo, mentre altri si sono seduti al centro di corso Regina Margherita, in modo da bloccare i mezzi delle Forze dell'Ordine, che hanno iniziato a usare gli idranti per disperderle.

"Sgomberato il centro sociale Askatasuna di Torino. Dallo Stato un segnale chiaro: non ci deve essere spazio per la violenza nel nostro Paese", così, su X, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

“L’Autorità di Pubblica Sicurezza sta svolgendo questa mattina attività presso l’immobile di corso Regina Margherita 47. In questo contesto la Prefettura di Torino ha comunicato alla Città l’accertamento della violazione delle prescrizioni relative all’interdizione all’accesso ai locali di corso Regina Margherita 47 – dichiara il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – Tale situazione configura un mancato rispetto delle condizioni del patto di collaborazione che pertanto è cessato, come comunicato ai proponenti”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Askatasuna
PN24
Prima Notizia 24
sgombero
Torino

APPUNTAMENTI IN AGENDA