Teatro: la Divina Duse torna sul palcoscenico di Trieste con Isabel Russinova

L'attrice esplora l'animo intimo e psicologico di un'icona del teatro.

(Prima Notizia 24)
Martedì 10 Settembre 2024
Trieste - 10 set 2024 (Prima Notizia 24)

L'attrice esplora l'animo intimo e psicologico di un'icona del teatro.

A cento anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, ancora oggi conosciuta come "la Divina", l'attrice Isabel Russinova rende omaggio alla leggendaria figura del teatro con uno spettacolo che ne riscopre la dimensione più personale e interiore. Triestina d'adozione, Russinova ha scritto e interpretato il monologo "Duse. Come vento soffiato dal mare, mi racconto", presentato in prima assoluta al Museo Sartorio di Trieste.

Lo spettacolo non si limita a celebrare i successi e l'innovativa modernità della Duse, ma mette in luce anche i suoi aspetti più intimi e psicologici, tracciando il ritratto di una donna complessa, pioniera del teatro moderno e figura chiave per l'emancipazione femminile. Sul palcoscenico, si rivela un'artista dall'espressività unica, capace di portare una rivoluzione nello stile recitativo, ma anche una donna che ha dovuto affrontare sconfitte personali, rendendola umana e vicina al pubblico contemporaneo.

Diretto da Rodolfo Martinelli Carraresi, lo spettacolo immerge gli spettatori nell’universo della Duse, grazie anche alle evocative musiche dal vivo del fisarmonicista Andi Zeka, che ricreano le atmosfere dell'epoca. Dopo la prima a Trieste, la pièce è destinata a una tournée nazionale e internazionale, portando la grandezza e la vulnerabilità della Duse in nuovi teatri, mantenendone vivo il ricordo e l'eredità artistica.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Eleonora Duse
Isabel Russinova
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU