Roma, Palma (Mun. XI): "Perché Ama non chiede più occupazione del suolo pubblico per pulizia strade?"
"Interrogazione urgente in Consiglio".
(Prima Notizia 24)
Sabato 02 Marzo 2024
Roma - 02 mar 2024 (Prima Notizia 24)
"Interrogazione urgente in Consiglio".
Roma, Palma (Mun. XI): "Perché Ama non chiede più occupazione del suolo pubblico per pulizia strade?"
Guarda la fotogallery
"E' da troppo tempo che in città non assistiamo, rispetto al contratto di servizio tra Ama e Roma Capitale, alle attività di pulizia e spazzamento delle strade definite e stabilite con un calendario e con l'apposizione di divieti di sosta specifici nel quartieri. Arriva l'Ama e, ad esempio come oggi pomeriggio in Via Giannetto Valli, passa con la spazzatrice al centro della strada senza alcun effetto benefico, oltre al rumore e a qualche sollevamento di polvere: i rifiuti sono a bordo strada".

Così il Vice Presidente del Consiglio all'XI Municipio di Roma, Marco Palma (FdI).

"Non ci vuole molto a gestire la pulizia delle strade, basterebbe una dose di buona volontà: due settimane fa ho chiesto al direttore generale, perché ormai il sistema è oggettivamente saltato tra Municipio e Roma Capitale, di bonificare alcuni marciapiedi del nostro Municipio dalle deiezioni canine e dalle urine ricorrendo anche all'ausilio di forme di idro pulizia ma, insieme ai cittadini, abbiamo assistito ad un volenteroso gruppo armato di scope di saggina: tutto questo nel 2024 e se c'è un motivo perché perdiamo rispetto a paesi medio orientali o arabi rispetto agli eventi una parte di responsabilità sta anche in queste piccole cose", aggiunge Palma.

"Manca la volontà di far adeguare l'azienda ad un ruolo diverso con una necessaria assunzione della responsabilità. E', purtroppo, un assessore capitolino debole ed inadeguato, sostanzialmente commissariato dal Sindaco e dal Tribunale di Roma sulla gestione dei rifiuti, con dei limiti oggettivi rispetto alla stessa azienda, dove appare che ogni giorno chi si alza prima si possa vestire... meglio", prosegue.

"Del resto se da un mese non riescono a sostituire un cassonetto guasto una serie di motivi ci dovranno pure essere a giustificare tutto questo pressappochismo e sciatteria".

"Lunedì presenterò una interrogazione urgente in Municipio e rappresenterò nuovamente alla direzione generale di Ama che così le cose non possono andare avanti", conclude Palma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Ama
FdI
Marco Palma
PN24
Prima Notizia 24
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU