a mattina prelude a sogni che nel pomeriggio posso trasformarsi in realtà ed emozioni incancellabili. A Riccione si prosegue di gran carriera con la seconda giornata degli Assoluti UnipolSai, che mettono in palio titoli, pass olimpici e per gli eurojrs di Vilnius in Lituania.
I 50 dorso alzano il sipario su un mercoledì che si preannuncia interessante. Comanda una super Sara Curtis che nuota in 28"21 il record italiano cadette, cancellando il 28"36 siglato da Costanza Cocconcelli agli europei juniores di Budapest nel 2019.
La 17enne cuneese di Savigliano - tesserata per CS Roero e allenata da Tommaso Maggiora, campionessa continentale giovanile nei 50 sl - toglie inoltre ventotto centesimi al primato personale e sale al settimo posto tra le performer italiane; alle sue spalle c'è la primatista italiana (27"39) Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene) in 28"36.
“Mi sento bene in acqua, sia quando nuoto a dorso che a stile libero nel riscaldamento – commenta Sara – E’ stato un 50 divertente, che non facevo da tempo e quindi con un risultato un po' inaspettato." Frequenta l’Istituto Turistico al Cravetta Marconi di Savigliano ma da grande vuole nuotare.
“Riesco a gestire studio e sport abbastanza bene – continua – e a organizzare le giornate al meglio, grazie anche al supporto della mia famiglia e dei miei professori. Mi piace molto la psicologia ma la mia prima scelta è il nuoto. Il record assoluto forse è ancora un pochino lontano ma lavorandoci si può raggiungere. Un passo alla volta”. Il prossimo obiettivo però è top secret. “Non si dice per scaramanzia”, sorride.
Buona densità anche nei 50 farfalla con tre atleti racchiusi in venti centesimi. Guida il gruppo il siciliano ma friulano d'adozione Lorenzo Gargani - tesserato per CUS Udine e seguito da Massimiliano Tibaldo - in 23"46; alle spalle del ventiquattrenne originario di Ragusa, Giovanni Izzo e Luca Todesco - entrambi tesserati per Imolanuoto e preparati da Cesare Casella - secondi ex aequo in 23"66.
Spunti di rilievo nei 100 farfalla che confermano al vertice una Ilaria Bianchi dalle mille risorse e che insegue la sua quinta Olimpiade. La 34enne di Castel San Pietro - tesserata per Fiamme Azzurre ed NC Azzurra 91, seguita da giugno da Luca Fabbri - tocca in 58"22, precedendo Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91) in 58"65; in scia alle due emiliane, uniche a scendere sotto ai 59" al mattino, c'è minacciosa la talentuosa Paola Borrelli. La 18enne lombarda - tesserata per In Sport Rane Rosse, allieva di Riccardo Bianchessi, argento ai Mondiali juniores di Netanya - conclude in 59"67, con un passaggio volutamente controllato in 28"29 e un ritorno in 31"38 notevolissimo.
Obiettivi ben nitidi in testa e nelle gambe: titolo bis, dopo quello nella giornata d'apertura nei 50, e soprattutto pass olimpico (tempo limite 53"2).
Michele Lamberti - tesserato per Fiamme Gialle e GAM Team, allenato al Centro Federale di Verona da Alberto Burlina - mette le cose in chiaro anche nei 100 dorso, non fa troppi calcoli fin dal mattino e stampa in scioltezza il miglior crono. Il 23enne bresciano - tesserato per Fiamme Gialle e GAM Team, figlio del campione del mondo Giorgio, della stileliberista Tania Vannini e fratello di Noemi e Matteo - nuota in scioltezza in 54"04, con un primo cinquanta a sbaragliare la concorrenza in 25"79 e un secondo più trattenuto in 28"25, nel pomeriggio, però, dovrà scendere sotto al primato personale (53"73), per garantirsi la qualificazione alle Olimpiadi.
Lisa Angiolini e Francesca Fangio separate da sette centesimi nei 200 rana per una finale nel pomeriggio tutta da vivere. La 28enne senese di Poggibonsi - tesserata per Carabinieri e Virtus Buonconvento, preparata da Gianluca Valeri e ieri prima con pass olimpico nei 100 - è la più veloce con la sesta prestazione personale di sempre in 2'26"71; la primatista italiana (2'23"06) e 29enne livornese - tesserata per Esercito ed In Sport Rane Rosse, seguita da Stefano Franceschi - è seconda in 2'26"78.
Assente Nicolò Martinenghi, già certo della qualificazione olimpica e al via solo nella doppia distanza, i 100 rana si prospettano incerti e dall'esito non scontato. Inseguono titolo e pass per Parigi (tempo limite 59"1) sicuramente Ludovico Blu Art Viberti e Simone Cerasuolo. Il 22enne di Torino - tesserato per CN Torino e allenato da Antonio Satta, e figlio di Giorgio storica firma de La Stampa - sigla il miglior crono in 1'00"51; il 19enne romagnolo - tesserato per Fiamme Oro ed Imolanuoto, allievo di Cesare Casella e argento europeo nei 50 - è secondo in 1'00"68.
Alle loro spalle, però, pronti all'assalto pomeridiano ci sono il sorprendente Gabriele Mancini (Marina Militare/CN Torino) in 1'00"85, Alessandro Pinzuti (In Sport Rane Rosse) in 1'01"09 e soprattutto Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto) con un 1'01"10 che sa di pretattica.
Solo Giulia D'Innoncenzo rompe il muro dei due minuti nei 200 stile libero al primo turno. La 22enne di Roma - tesserata per Carabinieri e CC Aniene, seguita da Sandro Signori - chiude in 1'59"23; la più vicina alla romana è Sara Gailli (Marina Militare/CC Aniene) in 2'00"27.
I numeri. Al via 732 atleti (378 maschi e 354 femmine) in rappresentanza di 180 società, per 1623 presenze gara e 78 staffette. Lo start martedì 5 con le batterie dei 50 dorso maschili e chiusura sabato 9. I risultati degli assoluti saranno validi inoltre per selezionare la nazionale per i campionati juniores, in programma a Vilnius, in Lituania, nella prima settimana di luglio. Saranno presenti tutti gli azzurri protagonisti durante l'inverno agli europei in vasca corta di Otopeni e ai recenti mondiali di Doha.
La programmazione di Rai Sport. Rai Sport +HD trasmetterà in diretta le finali dalle 17.25, con telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e la mix zone affidata come sempre ad Elisabetta Caporale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24