Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Intesa ad Abu Dhabi: tregua atomica di sei mesi. Ripristinati i contatti diretti tra i comandi militari.
Intesa ad Abu Dhabi: tregua atomica di sei mesi. Ripristinati i contatti diretti tra i comandi militari.
Evitata in extremis la scadenza dell'ultimo trattato sul controllo degli arsenali nucleari. Stati Uniti e Russia hanno raggiunto ad Abu Dhabi un'intesa di massima per la proroga del New Start. La bozza di accordo, definita dopo una maratona negoziale di 24 ore, è ora al vaglio finale del Cremlino e della Casa Bianca.
Il rinnovo non passerà per un iter legislativo formale, ma si configurerà come un "gentleman's agreement". Secondo fonti del governo statunitense, le due superpotenze si sono impegnate a rispettare i limiti del trattato per i prossimi sei mesi. Questo periodo di "congelamento" servirà a gettare le basi per un nuovo patto che possa affrontare le sfide della moderna deterrenza, inclusa la crescente pressione per coinvolgere la Cina nei tavoli negoziali.
Parallelamente all'intesa politica, il Comando Europeo degli Stati Uniti ha ufficializzato la ripresa del dialogo militare con Mosca, interrotto bruscamente nel 2021. La riapertura dei canali diretti è considerata un passaggio fondamentale per prevenire escalation accidentali nel teatro europeo e ristabilire una parziale stabilità strategica tra le due potenze.
APPUNTAMENTI IN AGENDA