Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Un’opera da collezionare prodotta da Manuela Petrozzi e il M° Mario Zannini Quirini, registrata a Roma presso i prestigiosi Lead Recording Studios.
Un’opera da collezionare prodotta da Manuela Petrozzi e il M° Mario Zannini Quirini, registrata a Roma presso i prestigiosi Lead Recording Studios.
Due grandi artisti del panorama musicale internazionale, il Violoncellista e compositore Luca Pincini e la Pianista Gilda Buttà, insieme in una raccolta da collezionare dal titolo “Cello & Piano Resonances” produzione MZQ Edizioni Musicali per la Lead Records.
Il M° Mario Zannini Quirini e Manuela Petrozzi presentano questo nuovo lavoro discografico realizzato presso i Lead Studios di Roma che dal 1982 sono un importante punto di riferimento per artisti di chiara fama e giovani talenti: una struttura di oltre mille metri quadrati situati nel cuore della Capitale, dotata di tutti i migliori strumenti musicali e dei più sofisticati sistemi di registrazione.
“Cello & Piano Resonances”, annovera dieci brani eseguiti dal celebre duo composto da Gilda Buttà e Luca Pincini. Entrambi artisti pluripremiati, hanno collaborato nelle colonne sonore di numerosi film con grandi Maestri come Ennio Morricone e Luis Bacalov. Gilda Buttà ha suonato, fra gli altri, i brani che nel film “La leggenda del pianista sull’oceano” diretto da Tornatore sono eseguiti, nella finzione, dai personaggi interpretati dagli attori Tim Roth e Clarence Williams III che non hanno mai suonato veramente il pianoforte.
La Produzione dell’Opera, per la qualità del prodotto finale, merita, oltre la divulgazione su tutte le piattaforme digitali, la realizzazione di un elemento tornato fortemente attuale nella discografia come simbolo distintivo e cioè il vinile.
Interessante rilevare che il vinile, di cui molti estimatori ne attendono la pubblicazione, non ha indicazioni come “Lato A” o “Lato B” perché entrambe le facciate del disco contengono brani di incredibile valore compositivo, e sono state indicate come Blue Side e Green Side per non voler nemmeno lasciar intendere preferenze di un brano rispetto ad un altro.
Nel “Blue side” troviamo ‘La sagra del vino’ (Baccanale) Susan DiBona & Salvatore Sangiovanni, ‘Around the Corner’ Giuliano Taviani - Carmelo Travia, ‘Orbita a 2’ Corrado Carosio- Pierangelo Fornaro, ‘Venezia’ Stefano Caprioli e ‘She Comes from the East’ Fabio Amurri. Nel “Green side”: ‘Notte stellata op.59” (Notturno per violoncello e pianoforte) Marco Sollini, ‘Humble light’ (in memoria di S.S. Papa Francesco) Carmine Padula, ‘A Mio Nonno’ Alessandro Bencini, ‘Coming Back’ Michele Baldi, ‘Lamento e Danza di un Buffone di corte’ Maria Chiara Casà.
L’opera è prodotta da Manuela Petrozzi e Mario Zannini Quirini, registrata, mixata e masterizzata presso i prestigiosi Lead Studios che si sono avvalsi della professionalità di Fabio Venturi, Filippo Trotta (Sound Engineers) e Stefan Kolar (Studio Assistant). Mentre un ringraziamento speciale per la foto di copertina è rivolto all’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) e al suo presidente Rinaldo Gentile.
Da ricordare che uno dei brani, ‘Humble light’ (in memoria di S.S. Papa Francesco) di Carmine Padula è particolarmente toccante anche in virtù dell’atmosfera del Santo Giubileo.
“Cello & Piano Resonances” fa parte di un progetto in divenire del duo Luca Pincini e Gilda Buttà, Violoncellista lui e Pianista lei, in un percorso artistico aperto, trasversale e fluido. Dopo precedenti album pubblicati secondo la stessa tematica, questa nuova produzione, fortemente voluta da Manuela Petrozzi e il M° Mario Zannini Quirini, segna una tappa evolutiva della loro visione musicale.
Il progetto accoglie compositori provenienti da mondi diversi, legati al cinema e alle colonne sonore in genere, invitandoli a scrivere per noi, in piena libertà espressiva, al di là di vincoli stilistici o d’immagine. Ogni composizione diventa occasione di dialogo, sperimentazione e contaminazione tra linguaggi e sensibilità.
Il violoncello e pianoforte diventano strumenti di sintesi: l’intesa, la storia artistica e umana sperimentazione e tradizione, eleganza timbrica e curiosità restano il filo conduttore di un viaggio in continua evoluzione. Un progetto aperto al nuovo, attento al presente e pronto a valorizzare la creatività contemporanea.
La presentazione ufficiale del vinile è attesa per venerdì 19 dicembre 2025.
APPUNTAMENTI IN AGENDA