Lavrov: "La leadership moldava segue le orme di Kiev"
"Macron? Il possibile invio di truppe in Ucraina è un fatto serio".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 01 Marzo 2024
Roma - 01 mar 2024 (Prima Notizia 24)
"Macron? Il possibile invio di truppe in Ucraina è un fatto serio".
La richiesta di aiuto a Mosca da parte della Transnistria è dovuta alla leadership moldava, che “segue le orme” di Kiev.

Così il Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, a margine del forum diplomatico di Antalya, in Turchia.

“Il regime che si è stabilito a Chisinau sta semplicemente seguendo le orme del regime di Kiev, abolendo tutto ciò che è russo, discriminando la lingua russa in tutti i settori e, insieme agli ucraini, facendo seria pressione economica sulla Transnistria“, ha affermato.

Quanto detto dal Presidente francese, Emmanuel Macron, in merito alla possibilità che vengano inviate truppe in Ucraina, ha aggiunto il Ministro, è un ”fatto serio”.

Commentando quanto dichiarato dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, secondo cui, nel caso l'Ucraina perdesse, potrebbe scoppiare un conflitto Russia-Nato, Lavrov ha detto che Austin ha avuto “un lapsus freudiano”, svelando le intenzioni americane. “Prima di questo, tutti dicevano: non si può permettere che l’Ucraina perda, perché altrimenti Putin non si calmerà e catturerà gli Stati baltici, la Polonia, la Finlandia. Si scopre che secondo l’espressione aperta e ambigua di Austin, tutto è esattamente al contrario”, ha detto Lavrov.

“Non abbiamo tali piani e non possiamo averli, ma gli americani sì, perché sentono che l’Europa si sta allontanando da loro”, ha continuato, per poi aggiungere che l'Europa “è semplicemente la principale vittima della politica della Nato che sta trascinando dietro l’Ucraina”.

Mosca, ha precisato Lavrov, non si aspetta che ci siano cambiamenti nelle relazioni con gli Usa in seguito alle prossime Elezioni Presidenziali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24
Russia
Sergej Lavrov
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU