La California sostiene la Silicon Valley: nessun limite legislativo per l'Ia

Il Governatore californiano, Gavin Newsom, ha bocciato un disegno di legge che avrebbe obbligato i giganti di Big Tech a sottoporre i loro modelli a costosi test di sicurezza.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 30 Settembre 2024
Roma - 30 set 2024 (Prima Notizia 24)

Il Governatore californiano, Gavin Newsom, ha bocciato un disegno di legge che avrebbe obbligato i giganti di Big Tech a sottoporre i loro modelli a costosi test di sicurezza.

La California sceglie di sostenere la Silicon Valley e, almeno momentaneamente, non pone limiti all'Intelligenza Artificiale. Il Governatore, Gavin Newsom, ha accolto le critiche dei Big Tech e respinto un disegno di legge di ampio respiro incentrato sulla sicurezza dell'Ia.

Promosso dal senatore democratico Scott Wiener, questo provvedimento sarebbe stato il primo per il Paese e avrebbe obbligato i giganti di Big Tech ad effettuare costosi test di sicurezza per i loro modelli di IA e sviluppare un "pulsante di spegnimento", che permettesse lo spegnimento dei dispositivi più potenti in caso di emergenze.

Ad opporsi al ddl sono state aziende del calibro di Google, OpenAI e Meta, sostenendo che questo avrebbe frenato l'innovazione e, al tempo stesso, le avrebbe costrette a lasciare la California, per trasferirsi in nazioni meno rigide.

"Il disegno di legge applica standard rigidi anche per le funzioni più basilari. Non credo che questo sia il modo migliore per proteggere il pubblico dalle vere minacce poste dalla tecnologia", ha spiegato il governatore Newsom in una nota.

Ieri Newsom ha fermato un testo, in cui si chiede di proseguire con lo studio sui rischi correlati allo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, così che, in futuro, si possa produrre una legislazione più dettagliata e documentata.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

California
intelligenza artificiale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU