Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Dal 25 al 27 ottobre.
Dal 25 al 27 ottobre.
Si svolgerà dal 25 al 27 ottobre, al Gazometro Ostiense, la nuova edizione di Maker Faire 2024, l'evento che facilita e racconta l'innovazione tecnologica, connettendo le persone e le idee.
Alla conferenza di presentazione ha partecipato l'Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli, sottolineando l'importanza dell'evento per avvicinare i giovani, in particolare le donne, all'innovazione e alle discipline STEM.
"Mi piace l’apporto pragmatico della Maker Faire - ha sottolineato Lucarelli - che ritengo la modalità giusta per avvicinare i giovani alle discipline STEM e all’innovazione, in particolare per le donne. È fondamentale che sempre più ragazze e ragazzi si orientino verso percorsi tecnoscientifici e imprenditoriali, settori in cui purtroppo ancora poche persone scelgono di entrare. Come Roma Capitale, abbiamo voluto partecipare in modo concreto, portando i nostri progetti che rappresentano un percorso innovativo articolato in quattro fasi chiave."
Lo stand della Casa delle Tecnologie Emergenti
La Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma (CTE Roma) si prepara a presentare uno stand interattivo all’edizione 2024 della Maker Faire, progettato per sensibilizzare e coinvolgere cittadini e imprese nella transizione verso un futuro più sostenibile.
L’esperienza proposta si articola in quattro fasi:
Riconoscersi
Rimap rappresenta la nuova mappa degli innovatori di Roma, sviluppata grazie alla collaborazione tra CTE Roma, SCAI Comunicazione e Sony CSL. Questo network trasparente offre una panoramica dei protagonisti dell’innovazione nella Capitale. Startup, makers, ricercatori e aziende potranno unirsi a Rimap direttamente presso lo stand di CTE Roma.
Trasformarsi
Impresa Comune è il programma, giunto alla sua prima edizione, ideato dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, CTE Roma e Nativa, che supporta le imprese nella trasformazione in Società Benefit. Questo programma integra obiettivi di beneficio comune nei modelli di business, generando impatti positivi su società e ambiente. Durante la Maker Faire, le aziende avranno l'opportunità di candidarsi per partecipare alla seconda edizione di Impresa Comune.
Valutarsi
Co-Roma, in collaborazione con LUISS e LabGov.city, offre alle aziende la possibilità di misurare il proprio impatto economico, sociale e ambientale. Questo strumento supporta le decisioni strategiche, contribuendo in modo positivo alla comunità.
Celebrarsi
Al termine del percorso, i visitatori dello stand potranno trasformarsi in supereroi dell’innovazione. Grazie a un’intelligenza artificiale, CTE Roma offrirà gadget divertenti realizzati in tempo reale.
"Il percorso della CTE Roma a Maker Faire rappresenta il viaggio intrapreso da Roma Capitale verso l’innovazione e la sostenibilità - ha spiegato l'Assessora Lucarelli - Attraverso l’uso delle tecnologie emergenti, puntiamo a costruire un ecosistema che favorisca la collaborazione tra imprese, cittadini e istituzioni. Questi progetti mirano a migliorare la qualità della vita e a rafforzare il ruolo di Roma come hub per l'innovazione sostenibile, capace di affrontare le sfide future in modo inclusivo e condiviso."