Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I cardinali che parteciperanno al Conclave usano X, tranne i nostri tre: Parolin, Zuppi e Pizzaballa.
I cardinali che parteciperanno al Conclave usano X, tranne i nostri tre: Parolin, Zuppi e Pizzaballa.
Focus di Arcadia sul presidio social dei cardinali papabili. "E' principalmente X (ex Twitter) - afferma Domenico Giordano, editorialista e data analyst di Arcadia - la piattaforma presidiata dai cardinali che parteciperanno al prossimo Conclave. Una presenza abbastanza diffusa, seppur con l'eccezione italiana, anche tra i cardinali papabili".
La società di comunicazione Arcadia ha analizzato le conversazioni digitali sul Toto Papa e ha stilato una speciale graduatoria dei più attivi sui social tra i possibili successori di Bergoglio. "A guidare questa classifica - sottolinea Giordano - troviamo il cardinale filippino Luis Antonio Tagle che su X raccoglie dal 21 al 23 aprile, circa 149 mila menzioni e ha una pagina Facebook verificata seguita da 604 mila follower. Anche il cardinale grande, Peter Tuckson ha la sua fanpage verifica, seppur con un decimo dei follower e ha ottenuto su X poco più di 77 mila menzioni".
Poco o per niente social i candidati italiani. "I tre cardinali italiani, accreditati tra i papabili, Pietro Parolin, Matteo Zuppi e Pierbattista Pizzaballa, non hanno un account e tra questi a generare più menzioni su X è il Segretario di Stato, Pietro Parolin". (Fonte arcadiacom.it, Instant Mood, periodo di riferimento 21-23 aprile 2025).
APPUNTAMENTI IN AGENDA