Confassociazioni Public Affairs: lobbying miglior antidoto contro corruzione
"Siamo fiduciosi che nel 2024 il Parlamento vorrà finalmente approvare una legge quadro sull’attività di lobbying che ponga fine a ogni malinteso, dando peraltro i giusti obblighi e la meritata dignità alla categoria".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 29 Dicembre 2023
Roma - 29 dic 2023 (Prima Notizia 24)
"Siamo fiduciosi che nel 2024 il Parlamento vorrà finalmente approvare una legge quadro sull’attività di lobbying che ponga fine a ogni malinteso, dando peraltro i giusti obblighi e la meritata dignità alla categoria".
“Ancora una volta alla luce dei fatti di cronaca giudiziaria alcuni organi d’informazione parlano erroneamente di lobbying in relazione a ipotesi di reato quali corruzione, turbativa d’asta e traffico d’influenze illecite. Ribadiamo come non vi sia nulla di più distante tra i reati in questione e l’attività di lobbying professionale, lecita e trasparente che svolgono nel nostro Paese oltre un migliaio di professionisti del settore.

Affermiamo ancora una volta come vi sia la necessità che i media facciano della corretta informazione in merito, evitando di screditare migliaia di professionisti onesti e per bene che svolgono lecitamente quest’attività.

La lobbying é proprio quell’attività che funge da miglior antidoto contro la corruzione e le altre attività illecite affini, le quali rappresentano un concorrente sleale e dannoso per i professionisti del settore.

Nessuno di coloro che si è iscritto al Registro per la Rappresentanza d’interessi alla Camera dei Deputati ci risulta essere stato recentemente coinvolto in scandali o vicende giudiziarie rilevanti. Così come siamo noi i primi a chiedere da molto tempo al Parlamento una legge quadro che regoli e riconosca a pieno la nostra professione, mettendo così fuori legge chi millanta di svolgere la nostra professione e chi tenta di svolgerla abusivamente.

Siamo in fase di audizione in Commissioni Affari Costituzionali alla Camera proprio per fornire il nostro contributo a una norma che risulta essere sempre più fondamentale a tutela di tutti gli operatori coinvolti e nell’interesse pubblico.

Siamo fiduciosi che nel 2024 il Parlamento vorrà finalmente approvare una legge quadro sull’attività di lobbying che ponga fine a ogni malinteso, dando peraltro i giusti obblighi e la meritata dignità alla categoria”.

Così in una nota Alessandro Bertoldi ed Ezio Stellato, rispettivamente Presidente e Membro del Direttivo di Confassociazioni Public Affairs, organizzazione che rappresenta i professionisti del settore delle relazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Confassociazioni Public Affairs
lobbying
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU