Cinema: "Oppenheimer" sbanca ai Bafta, vinti 7 premi
Vinti i premi come miglior film, regista, attore protagonista, attore non protagonista, cinematografia, montaggio e partitura originale.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 19 Febbraio 2024
Roma - 19 feb 2024 (Prima Notizia 24)
Vinti i premi come miglior film, regista, attore protagonista, attore non protagonista, cinematografia, montaggio e partitura originale.
Come da pronostico, "Oppenheimer" di Christopher Nolan ha sbancato ai Bafta, aggiudicandosi 7 premi. La cerimonia, considerata come un anticipo della corsa ai Premi Oscar, è stata presentata da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra.

Nello specifico, “Oppenheimer” si è aggiudicato i premi per il miglior film, regista (Christopher Nolan), attore protagonista (Cilian Murphy), attore non protagonista (Robert Downey Jr.), cinematografia, montaggio, partitura originale.

Il film “Poor Things”, invece, ha ottenuto 5 premi: migliore attrice protagonista (Emma Stone), migliori costumi, miglior trucco e acconciatura, migliori scenografie e migliori effetti visivi speciali. A “The Zone of Interest”, invece, vanno i Bafta per il miglior film britannico, miglior film non in lingua inglese e miglior sonoro.

“The Holdovers”, invece, vince i Bafta per la migliore attrice non protagonista (DàVine Joy Randolph) e il miglior casting, "Anatomy of a Fall", vince per la migliore sceneggiatura originale, mentre “American Fiction” vince il premio per la migliore sceneggiatura adattata.

Ad Earth Mama va il premio per il miglior debutto di uno scrittore, regista o produttore britannico, mentre "Il ragazzo e l'airone" ha vinto il Bafta per il miglior film d'animazione. All'attrice e regista Samantha Morton è andata la Borsa di Studio Bafta.

Per Nolan, questo è il suo primo Bafta al miglior regista. Primo Bafta anche per Cilian Murphy, che ha ringraziato Nolan per "aver visto" in lui qualcosa che, forse, neppure lui stesso era riuscito a vedere. Per Robert Downey Jr., invece, questo è il secondo Bafta, dopo quello vinto 31 anni fa come miglior attore, per aver impersonato Charlie Chaplin.

Anche DàVine Joy Randolph ha ricevuto la sua prima nomination e vittoria ai Bafta, mentre "The Zone of Interest" è il primo film a ottenere una vittoria come miglior film britannico e non. Per quanto riguarda la rosa dei candidati, infine, si registra un'altra delusione per "Barbie", che ottiene soltanto 5 nomination.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bafta
cinema
Oppenheimer
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU