Ariccia, il Comune si aggiudica il bando “Lettura per tutti”
Il progetto "Con-Tatto per leggere insieme” ha rappresentato un importante investimento da parte dell'Amministrazione Comunale.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 09 Febbraio 2024
Roma - 09 feb 2024 (Prima Notizia 24)
Il progetto "Con-Tatto per leggere insieme” ha rappresentato un importante investimento da parte dell'Amministrazione Comunale.
Ariccia, il Comune si aggiudica il bando “Lettura per tutti”
Guarda la fotogallery
Il Comune di Ariccia si aggiudica € 55.500,00 con il bando “Lettura per tutti 2023“ - Promozione della lettura nelle biblioteche attraverso progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali, grazie alla partecipazione della Biblioteca Attiva.

Il progetto "Con-Tatto per leggere insieme” ha rappresentato un importante investimento da parte dell'Amministrazione Comunale di Ariccia, nella promozione della lettura e nella valorizzazione della cultura.

Attraverso la creazione di un centro per la lettura e la produzione di libri tattili illustrati, la Biblioteca comunale è diventata un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma anche per l'intero territorio dei Castelli Romani.

Questo progetto innovativo e visionario dimostra l'impegno dell'Amministrazione nel superare le barriere e di promuovere l'inclusione sociale di persone con diverse abilità. Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione, la scuola, la Biblioteca e il terzo settore, si sono potuti realizzare progetti che favoriscono la crescita individuale e sociale della città.

La formazione offerta da docenti di livello nazionale e internazionale ha permesso di creare una comunità sempre più consapevole e sensibile ai temi del tattilismo e dell'inclusione sociale.

La programmazione culturale, coinvolgerà tutta la cittadinanza attraverso una varietà di eventi e attività che rappresenteranno un vero e proprio legante per la comunità.

“Attraverso questo bando, intendiamo sostenere progetti e iniziative che favoriscano l'accesso ai libri, la diffusione della cultura del libro tra i nostri cittadini e soprattutto l'inclusione sociale. A tale scopo vogliamo creare spazi di lettura accoglienti e stimolanti. Il nostro obiettivo è coinvolgere attivamente le scuole, le biblioteche, le associazioni culturali e i cittadini stessi nella promozione della lettura, per creare una rete collaborativa”, ha dichiarato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli.

“La vittoria, di nuovo, del bando Lettura per tutti 2023 del Cepell Con- tatto città che cresce a cura dell’Associazione Start evidenzia l'attenzione dell'Amministrazione verso l'innovazione e la valorizzazione dei servizi offerti alla comunità”, ha commentato la Consigliera del Comune di Ariccia, Anita Luciano. “Il progetto rappresenta un'importante iniziativa che promuove la lettura, l'inclusione sociale e la sensibilizzazione verso le diverse abilità. Grazie a questo progetto, Ariccia si conferma un Comune che investe nella cultura come motore di crescita e di sviluppo per la sua comunità”, conclude la Luciano.

Partner del Comune di Ariccia saranno L'associazione Start, l'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI), l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R), la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi (FNIPC), l'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, Fondazione Lia, il Sistema Castelli Romani, le scuole I.C. Vito Volterra e Liceo James Joyce di Ariccia, Atipiche Edizioni e le associazioni Sotto il Castello di Tito e TuedIo APS di Albano Laziale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Ariccia
bando
Lettura per tutti
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU